Dolore addome inferiore destro

Buonasera gentilissimi dottori, mi chiamo Angelo e ho 27 anni. Racconto brevemente le problematiche che mi affliggono dall'inizio del 2014.
I primi di gennaio mi vengono forti dolori al fianco posteriore destro e vomito diverse volte, tutto sparisce com'è venuto e non ci presto tanto caso...a fine gennaio un episodio analogo così il mio medico mi prescrive un'ecografia. Nel rene destro si riscontra una dilatazione delle pelvi per passaggio di un calcolo.Un'altro episodi a fine marzo con bruciore durante la minzione mi fà ricontattare il medico che mi consiglia una visita urologica. L'urologo consiglia rx diretta renale e spermiogramma, risultati emergono: spermiogramma positivo per E. Faecalis mentre la diretta renale dice:" Ombre renali in sede, regolari per morfologia e dimensioni. Tenue opacità a morfologia ovalare si apprezza in sede paravertebrale destra in prossimità del processo traverso dx di L5 con diametri di circa 6x3 (calcolo?). Minuta opacità rotondegiante a verosimile densità calcificata si apprezza in sede pelvica a destra da riferire in prima ipotesi a flebolita piuttosto che calcolo. 17/4/2014. Il 30 maggio eseguo un'urografia con mezzo di contrasto che non evidenzia nulla di anomalo. L'urologo per l'infezione al liquido seminale mi prescrive: UNIDROX 600 1 comp. al dì per 1 settimana al mese per 3 mesi e AVOMOD 2 comp. al dì per 3 mesi. Ancora non ho potuto iniziare la cura per il seguente problema: verso metà aprile una sera mangio della pizza comprata in un forno; dopo un'oretta dolori atroci di pancia con 9 scariche di diarrea liquida, la mattina seguente mi sveglio con forte nausea ed il medico mi consiglia di assumere RAXAR; la nausea non mi passa ed mi vengono pure "dolorini" allo stomaco così eseguo un gastroscopia in data 20/5/2014 dall'esito negativo. Continuo ad andare 4/5 volte diarrea e in più si è aggiunto un dolorino abbastanza costante all'addome inferiore destro (parte da poco sopra l'inguine fino alle costole ed alle volte si irradia pure al finco verso la schiena); così (dopo 2 mesi) il medico, dicendo che sarà il colon infiammato, prescrive: RIFACOL 200mg 2 mattina e 2 sera, LIMPIDEX 15mg una al dì più flora batterica (per una settimana). La diarrea si placa (al massimo 3 volte al giorno abbastanza consistente) ma continuo ad avere dolori all'addome inferiore destro (dolori leggeri, giorni in cui è più forte e giorni in cui sembra sparire) gli esami di sangue e feci risultano negativi (unica eccezione feci poltacee invece di pastose e residui alimentari). Il 24/6 vado da un gastroenterologo che mi visita e (consultando i miei esami precedenti) diagnostica: colonpatia funzionale ipertonica in subordine colite indeterminata dicendo che secondo lui il colon si è infettato con la situazione del rene e mi dice di assumere: MESALAZINA 800mg 3 volte al dì per 15 giorni più LIMPIDEX 15mg 1 al dì più VSL3 una bustina la mattina. Ho iniziato la cura il 28/6 ad oggi non ho notato miglioramenti...cosa ne pensate? Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Valuterei la possibilità di effettuare una colonscopia diagnostica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapidissima risposta dott. Quatraro, ho dimenticato che il gastroenterologo che ho consultato mi ha anche prescritto OBIMAL compresse al bisogno. Secondo Lei la diagnosi dello specialista (infiammazione del colon destro causa infezione rene dx) è plausibile? La colonscopia mi è stata per adesso sconsigliata (visto la giovane età)...
La ringrazio moltissimo, buonasera.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<(infiammazione del colon destro causa infezione rene dx) è plausibile?>>
... direi che tale conclusione mi sembra poco sostenibile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la Sua risposta; e pensare che il gastroenterologo si è fatto abbondantemente pagare per la sua consulenza...allora cosa potrebbe essere secondo Lei? Sa, dopo tanto tempo che ho questo dolorino persistente, la testa comincia a fare strani pensieri (brutte malattie al colon, ecc...).
Lei consiglia la colonscopia ma, essendo un tipo allergico ai farmaci, ho dovuto fare la gastroscopia non sedato ed è stata un'esperienza a dir poco traumatica; mi hanno detto che la colonscopia è più dolorosa/fastidiosa della gastro... C'è un'esame, egualmente efficace, ma meno "traumatico"?
La ringrazio moltissimo, saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La colonscopia è il gold standard e, ad oggi, non ha alternative ... alla pari!

Elemento non secondario è farsi esaminare da endoscopisti di acclarata esperienza.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottori, aggiorno la mia situazione: giorno 18/7/2014 vado dal gastroenterologo per una visita di controllo (ho terminato la cura con Mesalazina 800; Obimal e VLS 3 il 12 /7), il dolore all'addome inferiore destro così anche la diarrea non sono migliorate molto; così lui consiglia (come mi aveva consigliato a sua volta il dott. Quatraro) di eseguire una colonscopia.
L'esame l'ho effettuato ieri con i seguenti risultati:

Anamnesi: Diarrea cronica
ER: Ndr.
Introdotto lo strumento si osserva il viscere sino al cieco: Non si osservano lesioni localizzate o diffuse.
Si eseguono prese bioptiche random a vari livelli nel sosp. di colite microscopica.

CONCLUSIONI: Obbiettività endoscopica negativa

Ha fatto vari "prelievi" all'interno del colon e mi ha dato la fialetta con i campioni da portare presso l'ospedale della mia città. Fino a quando non avrò i risultati devo continuare ad assumere il VSL3 e la Mesalazina (anche se spesso, quando vado al bagno la mattina vedo la compressa sana nelle feci).
La cosa che mi rende perplesso è il dolore che ho all'addome inferiore destro (non forte nè continuo ma abbastanza "presente")...ma questo può essere un sintomo del colon irritabile? Ringrazio anticipatamente, saluti.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sì, è una ipotesi possibile e plausibile.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per la celerissima risposta dott. Quatraro, gentilissimo come sempre. Se mi permette vorrei un altro Suo consiglio; il gastroenterologo mi ha detto di continuare ad assumere Mesalazina 800 mg 3 volte al giorno per tutta l'estate ( a lui lo rivedrò a Settembre mentre per i risultati della biopsia non so quanto tempo passerà, dopotutto siamo in estate...) ma visto che quasi ogni giorno espello l'intera compressa con le feci vorrei sapere se Lei può consigliarmi un'alternativa più "assimilabile", perchè non credo che andando avanti così questa cura abbia molto senso. La ringrazio ancora, buona sera.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Spiacente di non poterla accontentare,
... come sa
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
non è possibile consigliare online,
poichè illegale,
senza visitare,
terapie o alternative terapeutiche.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera, aggiorno nuovamente la mia situazione: oggi mi sono recato dal mio medico di famiglia per fargli vedere la colonscopia eseguita venerdì; lui mi ha detto che era tutto ok e di attendere l'esito delle biopsie. Inoltre mi ha sospeso la cura data dal gastroenterologo (Mesalazina 800mg 3 volte al dì per tutta l'estate) dicendo che ,visto l'esito negativo della colonscopia, era una terapia "inutile" perchè adatta a curare il morbo di Chron e la colite urcerosa che io (fortunatamente) non ho. Mi ha detto di rilassarmi e godermi l'estate (certo con la diarrea e il dolorino all'addome destro non è che sia molto sereno)... Onestamente sono rimasto molto perplesso perchè adesso mi trovo totalmente "scoperto"...gentili dottori Voi cosa ne pensate? Buonasera e grazie.
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono d'accordo a metà con il suo curante,
ovvero se è pur vero che non è affetto da Crohn e Colite Ulcerosa,
è altrettanto vero che ha sintomi
che, anche se legati al colon irritabile,
vanno trattati.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera gentilissimi dottori, torno a scrivere per aggiornare la mia situazione. Durante il periodo estivo ho alternato alti e bassi ( "dolorini" all'addome inferiore destro che andavano e venivano, diarrea alcuni giorni con 5/8 scariche al giorno e giorni in cui andavo al massimo 2 volte con una sorta di senso di stitichezza), il mio curante prima dell'estate mi ha prescritto 2 capsule di Duspatal 200mg al giorno (mattina e sera), cura che tuttora sto seguendo (con scarsi benefici).
Oggi (dopo quasi 50 giorni) l'ospedale mi ha consegnato i risultati della biopsia al colon fatta a fine Luglio con il seguente esito:

MATERIALE INVIATO: Biopsie Colon

DESCRIZIONE MACROSCOPICA: Multipli frammenti bioptici endoscopici

DESCRIZIONE MICROSCOPICA: Mucosa colica con edema e lieve flogosi cronica della lamina propria con microemorragie

DIAGNOSI: Colite cronica aspecifica

Dato che ho appuntamento con il gastroenterologo il 3 Ottobre, vorrei avere qualche chiarimento sulla mia situazione; a che tipo di cura andrò incontro? E' una situazione seria?.
Ringrazio anticipatamente, buonasera.
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una lieve ed aspecifica flogosi.

A mio parere non sposta i termini della questione (replica #11).