Test lattulosio positivo e contaminazione batterica: conseguenze?

Buongiorno,
In seguito al risultato positivo del breath-test al lattulosio il gastroenterologo mi ha diagnosticato una carica batterica anomala, cioè una contaminazione batterica dell'intestino tenue. Mi ha detto che non esistono cure per risolvere il problema ma solo per alleviare i sintomi, poiché sono batteri patogeni, quindi mi ha detto che dovrei fare cicli di antibiotici e probiotici per tutta la vita. Purtroppo non sono ancora riuscita a ottenere una risposta soddisfacente su che cosa comportino questi batteri e se e che cosa possono causare in futuro. Dal momento che non ho sintomi particolarmente rilevanti, non vorrei fare la cura con antibiotico anche perché sono sempre stata in buona salute e non vorrei che peggiorasse la situazione nel lungo termine, sono giovane e non voglio ritrovarmi a dipendere già dai medicinali.
Di cosa si tratta effettivamente, può portare a problemi gravi? esistono delle risposte soddisfacenti sulle conseguenze di questa contaminazione batterica? Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non si allarmi,
non si tratta di una patologia grave,
è spesso risolvibile con opportuna terapia antibiotica
... non cert a vita!

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Mi sono preoccupata perché me nr parlava come se fosse irrisolvibile e mi ha detto che avrò sempre dei problemi . Quindi mi consiglia di fare la terapia antibiotica?
Se non curato possono esserci conseguenze ?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si ... il meteorismo ad esempio.