Sospetta appendicite o altro?

Salve, ho 30 anni
e da circa un mesetto che dopo una sessione di intenso allenamento in palestra, ho accusato modesto dolore/bruciore in basso a destra, tra l'inguine e l'ombelico, zona pelvica, e ho accusato nausea(senza mai vomitare) e lieve rialzo temperatura 37 .1 max. dopo un qualche giorno mi sono deciso a recarmi in p.s. per paura di un appendicite.Dopo aver fatto analisi sangue e una ecografia, il medico decide di trattenermi una notte perche dall'ecografia, risulta un lieve versamento in FID tra le ultime anse e alcuni linfonodi reattivi di circa 1 cm in sede pericecale. Le analisi tutte nella norma a parte gpt 87. l'emocromo tutto con i bianchi a 7000 su 11000, cosicchè il medico di turno mi trattiene e decide per un emocromo il mattino seguente a distanza di 13 ore.Trova i bianchi a 4000 e mi manda a casa.Se nonchè il problema persiste.Contatto il mio G.E. di fiducia, che mi fa ricoverare per ulteriori accertamenti: analisi complete, comprese autoimmunita(tutte negative) Colonscopia ed entero Tc con Mdc
Referto coloscopia: Negativa l'ispezione della regione prianale e l'esplorazione digitale del canale anale.Si procede all'esplorazione dell'intero colon e dell'ileo terminale.Discreta toilette intestinale. L'ileo appare elastico con mucosa rosea. Valvola ileocecale spastica ddi difficile superamento, rigida e deformata come per esiti cicatriziali(effettute biopsie)Opercolo appendicolare edematoso come per floglosi aspecifica.In tutto il viscere esplorato la canalizazzione, l'aspetto della mucosa ed il pattern vascolare appaiono nella norma. A carico del trasverso medio, micronoduli biancastri come per iperplasia linfatica.(biopsie) Marcato ipertono diffuso come per colopatia funzionale. Biopsie Random anche nel retto su mucosa endoscopicamente normale.
Entero Tc eseguito dopo distensione perorale del tenue mediante soluzione acquosa PEG acquisito dopo infusione iodata bifasica in posizione supina e prona;
Normali le anse digiuno ileali per disposizione, calibro e rilievo plicare connivente, in particolare l'ultima ansa dell'ileo. No raccolte nè linfoadenopatie mesenteriche, ne versamenti peritoneali.Normali la colecisti il fegato,le vie biliari il pancreas e la milza, per volume e densità vena porta di normale calibro, il dotto principale non è ectasico. Regolare morfologia dei surreni. I reni eliminano regolarmente il mdc in assenza di di segni di retrostasi urinaria. Non si osservano linfoadenopatie retroperitoneali o delle catene pelviche.aspettando il risultato istologico delle biopsie, sono stato dimesso con diagnosi dubbia, se sia stata o un appendicite regressa spontaneamente, o un enterocolite aspecifica. Che dovrei fare? dovrei pensare gia a un prossimo intervento dell'appendicite, perche sono" a RISCHIO" o posso dormire sonni tranquilli?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente si è infiammata l' appendice ma l' infiammazione è regredita.
L' intervento è indicato solo in caso di appendicite acuta. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto la ringrazio per la super velocissima risposta.
quindi lei pensa che attualmente, anche se ho ancora dolore, non ci dovrebbero essere i presupposti per asportarla giusto? e per quanto riguarda la valvola ileociecale spastica, pensa che possa essere fonti di problemi?
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve
leggendo in giro qua e là, mi è sopraggiunto il dubbio che la condizione della valvola ileociecale spastica deformata e rigida con esiti cicatriziali, sia riconducibile a una malattia infiammatoria tipo Chronn o colite ulcerosa?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La valvola'spastica' non crea problemi.
Deformazione e rigidita' con esiti cicatriziali sono un' altra cosa.Prego.
[#5]
dopo
Utente
Dalla sua risposta,
Deduco che devo preoccuparmi!!?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, non deve preoccuparsi.
[#7]
dopo
Utente
Ma potrei avere problemi di eventuali occlusioni?
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Mi auguro di no, non con maggiore probabilita' rispetto alla popolazione generale
[#9]
dopo
Utente
Quindi potrebbero davvero essere stati esiti di una entero colite, oppure c'è il rischio che possano essere avvisaglie di una rcu o m. Di crohn?
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' essere, attenda l' esito delle biopsie.
[#11]
dopo
Utente
Salve,
ho ricevuto proprio ora l'esito dell'esame istologico delle biopsie della colonscopia, e volevo avere qualche delucidazione sul significato del referto:DIAGNOSI ISTOLOGICA: Processo flogistico lieve senza caratteri di specificita' nell'ileo terminale. Colite cronica aspecifica (colon trasverso e nel retto). Il cron potrebbe essere escluso?
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Le biopsie non indicano Crohn. Prego.
[#13]
dopo
Utente
E questa colite aspecifica, si può curare?
[#14]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, certo.
[#15]
dopo
Utente
E come? Comunque già che non ho tumori o malattie infiammatorie, mi fa tirare un bel sospiro di sollievo. Quindi potrebbe essere stata una enterite a procurarmi anche la valvola stenotica, e l'infiammazione dell'appendice, o viceversa? Non ci sto capendo più niente.
Scusi lo sfogo
[#16]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Seguendo le indicazioni dello specialista che la segue.
Prego.