Nuove terapie rcu

Salve dottore, sono affetto da retto colite ulcerosa da poco più di due anni e quest'anno anche di spondiloartrite reattiva a rcu, sono in terapia con mesalazina mmx 1200mg 2 compresse al dì come mantenimento, e nonostante tutto ho delle riacutizzazioni 2 volte all'anno periodo settembre ottobre è marzo aprile, meno intensa in autunno e molto più aggrssiva in primavera, da colon scopia risulta interessato tutto il colon eil retto con diagnosi di pancolite, durante i periodi di recidiva prendo 50mg di cortisone per 4 settimane sospendendo la mesalazina per poi iniziare a scalare 5 mg ogni 5 giorni e reintroducendo la mesalazzina, il gastroenterologo che mi tiene in cura mi ha detto che se non riesco a mantenere a bada la mallattia sarò costretto dal prossimo anno ad iniziare la terapia con immunosoppressori, premetto che di cure con cortisone ne stò facendo uso solo una volta all'anno cioè nel periodo più aggrssivo, la mia domanda era: per il fisico una cura di cortisone così massiccia può essere sopportata una volta all'anno? nel senso prima di iniziare una cura con immunosoppressori poso continuare con cortisone? o è troppo pericoloso per la salute? visto che le "nuove" cure biologiche non sono poi così prive di effetti negativi? io ho 34 anni alto 1,80 cm. per 70 kg. facendo ricerche su internet ho scoperto di 2 nuove terapie una consite nel lavaggio del sangue con una attrezzatura che limita i globuli bianchi nel sangue, e un'altra terapia con un nuovo medicinale denominato NICOK forma NCK-1015 quest'ultimo medicinale non riesco a trovarlo ma ho scoperto che la sperimentazione su topi era iniziata 12 anni fà , e si pensava "ai tempi" che sarebbe iniziata la sperimenta zione umana dopo 6 anni visto i notevoli risultati, ma nonostante tutto oggi o solo trovato la formula del composto, possibile che non si spinga su queste nuove scoperte? lei potrebbe aiutarmi a saperne di pù? (premetto che non sono molto concorde per la terapia biologica) la ringrazio anticipatamente per il consulto in fede Mario.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che un ciclo di terapia cortisonica una volta all'anno non sia eccessivo nel suo caso se riesce così a controllare i sintomi. Ovviamente dovrà essere seguito da un centro specialistico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Egregio dotor Cosentino la ringrazio per la celere risposta, rigurdo alla terapia nuova e al medicinale che ho scoperto nella mia ricerca in rete "precedentemente postato nella prima domanda" cosa ne pensa? il NICOK forma NCK-1015 e già disponibile come terapia? la ringrazio anticipatamente per la cortesia e pazienza in fede Mario.