Utilizzo rifaximina con rcu

Buongiorno Egr. dott.ri,

soffro da circa 18 anni di RCU lieve/moderata con localizzazione sinistra ed a seguito del pensionamento del mio vecchio GE ne ho dovuto scegliere uno nuovo il quale a seguito di una riacutizzazione della RCU mi ha prescirtto:

- Mesalazina MMX 1200 x 2
- un clisma serale di clipper
- una supposta la mattina di Topster
- 2x2 cps di rifaximina per 7 gg

Ora posso capire il Clipper ed il Topster in aggiunta alla Mesalazina in quanto sono i farmaci che ho sempre utilizzato nelle recidive, ma perchè fami assumere rifaximina?

Quali sono le logiche di una tale scelta visto che sul bugiardino è chiaramente riportato che non dovrebbe essere assunto in caso di RCU?

Ho iniziato questa mattina ma sono molto titubante e vorrei interromperlo ma essendo un antibiotico interrompendolo non vorrei fare più danni che altro.

Grazie per vostre spiegazioni e consigli in merito.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La controindicazione non è assoluta ma relativa, ovvero nei casi di gravi lesioni ulcerative dell’intestino e sanguinamento.
Sarebbe utile riparlarne con il suo specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dott.ri,

ho chiesto lumi al mio GE sull'uso del Normix ma lui mi ha detto che si usa regolarmente con RCU.

Mi ha detto di andare avanti con il Normix 200 mg: 2 cp X 2 X 6 gg

A questo punto non capisco quale sia la scuola di pensiero più corretta e soprattutto la logica di utilizzo visto quanto riportato sul bugiardino.

grazie per vs spiegazioni in merito.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come ho già trascritto,
la controindicazione è relativa
ovvero può essere usato a condizione che non vi siano
"gravi lesioni ulcerative dell’intestino e sanguinamento",
... evidentemente il duo specialista ritiene che non ricorrano tali condizioni.