Meterosimo e liquidi

Salve a tutti
Sono un uomo di 40 anni, che nell’ultimo anno sta vivendo con un disturbo “antipatico”
Sono una persona stitica, che per defecare ha sempre avuto grossi problemi, saltando anche 4 gg di fila, per poi andare con sforzo.
Nell’ultimo anno ho notato che in alcuni periodi le mie feci, ma solo quelle iniziali, erano accompagnate da muco…credo sia muco, era schiumoso e giallo scuro…
Questo non sempre, solo a volte capitava…quello che attualmente mi mette in imbarazzo e la quantità di aria che ho nello stomaco, e la voglia di defecare, come se non fossi mai totalmente svuotato, la cosa imbarazzante è che non posso emettere aria, altrimenti perdo del liquido (simile a muco) chiaro, e poi dopo aver liberato lo stomaco dall’aria, riesco a defecare, ma solo poche “palline” non più accompagnate da muco.
Ho notato che questo accade in seguito a qualcosa che mangio, ma non riesco a capire cosa, sto cercando di evitare il glutine, ma mi accorgo che anche mangiando una torta gelato, il giorno successivo mi accade, ugualmente.
Questo accade soprattutto dopo i pasti a pranzo, mai di sera, non avverto dolore di alcun genere, solo questa sensazione di gonfiore allo stomaco, e questo defecare male, come se non riuscissi a liberarmi del tutto
Faccio palestra in modo costante, sono sicuramente una persona molto ansiosa, faccio un lavoro stressante
Cosa posso fare per rimediare a questo piacevole inconveniente? Mi viene da pensare sempre ad un male grave, ma avendo paura dei dottori…non mi sottopongo a visita , quest’ansia però la sto curando
Spero di poter ricevere un vostro consulto
Stefano
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si deve sottoporre a visita gastroenterologica senza pensare affatto ad un brutto male. La stipsi va studiata e corretta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
Ho molta preoccupazione che sia un male incurabile, questo mi preoccupa molto, ma sono cosciente del fatto che devo farlo.
Anche se ho notato che questa situazione si manifesta dopo il pranzo, ma non riesco a capire come le ho detto cosa mi può far male.
Stefano
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
S tratterà di qualche intolleranza, ma non di brutta patologia.

Vedrà.

Auguroni.