Forte dolore da aria nella pancia

Salve, chiedo questo consulto per mio padre, un uomo di 55 anni 75 kg, 1,70 m.
Mio padre è un diabetico, nonchè un fumatore cronico, a luglio è stato ricoverato per una gastrite sanguinante che a detta dei medici poteva trasformarsi facilmente in ulcera. Da qui sono iniziati i problemi. Dopo che è stato dimesso ha lamentato problemi di vario tipo. Tra cui gli è stata diagnosticata una doppia ernia all'altezza della piegatura tra inguine e coscia. (una a destra e l'altra a sinistra). Descritta tutta questione mio padre si lamenta di un forte dolore addominale tra pancia e stomaco e andando più volte al pronto soccorso gli è stata diagnosticata aria nella pancia che gli causa questo dolore.
Mi sono documentata sui cibi che causano questo problema e vedo che mio padre li evita, poi qualche medico afferma che l'aria nella pancia potrebbe essere causata dalle ernie che deve operarsi non prima della fine di settembre. È possibile?
Esistono medicinali che possono aiutare questo problema?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sì,
disturbi del transito fecale possono indurre meteorismo,
... può utilizzare antimeteorici come il Simeticone.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it