Una gravidanza che tutt'ora non arriva, così mi sono rivolta al centro infertilità del maria

Buongiorno,
mi chiamo Sabrina ho 29 anni, ho scoperto da circa un mese di essere Celiaca, praticamente da più di due anni sono in cerca di una gravidanza che tutt'ora non arriva, così mi sono rivolta al centro infertilità del Maria Vittoria di Torino dove mi hanno fatto fare una serie di esami tra cui quelli della Celiachia risultati positivi.
Premetto che da quand'ero piccola ho sempre sofferto di coliche addominali, sottopeso (tutt'ora lo sono peso 36 kg e sono alta 1,57), blocco della crescita, stipsi, ferritina bassa... Le allego alcuni miei esami...

s-Ab anti endomisio IgA (EMA) POSITIVO
s.Ab anti Transglutaminasi IgA (tTG) 9
s-Ab anti Transglutaminasi IgG (tTG) 2
s-Ab anti Gliadina deamidata IgA 10
s-Ab anti Gliadina deamidata IgG 9
Ferritina 5

p-Curva Glicemica carico orale 75g
p-glucosio basale 98
p-glucosio 120' 100
s.insluna basale 2.0
s-insulina 120' 53.1

E' possibile che la celiachia possa portare sterilità, infezioni in ambito ginecolosico?

Tra l'altro da poco tempo mia madre mi ha detto che me l'avevano dianiosticata a 8 mesi nel 1985 senza alcuna cura...

Ci sono dei rischi che posso correre dal momento che non l'ho mai curata?

Vi porgo i miei cordiali saluti in attesa di un vostro riscontro...

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La Celiachia può indurre abortività.

Ha effettuato i prelievi bioptici duodenali e/o eseguito il test genetico?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per avermi risposto.
Non ho eseguito nessun test genetico...
Sono in attesa di fare la gastroscopia con biopsia...Nella mia famiglia non ci sono Celiaci...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sarebbe bene completare il percorso diagnostico.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, come consigliato ho fatto la gastroscopia con biopsia duodenale...
Il risultato é: mucosa duodenale con atrofia dei villi ed incremento dei linfociti intraepiteliali.
Grado sec. Classificazione di MARSH: 3b
Cosa significa?Cosa mi consiglia?
Grazie mille
Distinti saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di conferma della diagnosi di Celiachia.