Lontananza e stress
salve volevo parlarvi della mia situazione anche solo per un consiglio. Circa tre anni fa mi sono trasferita dalla sicilia in un paesino della calabria per seguire mio marito che lavorain questo paese. E' stato sempre difficile per me vivere lontano dai miei affetti e dalla mia città ma all inizio diciamo che non è stato cosi male. dopo il matrimonio e la prima gravidanza ho iniziato a sentire ancora di piu la mancanza di un aiuto nel crescere la piccola e anche durante la gravidanza da sola non è stato facile. dopo 15 mesi dalla nascita della mia piccola è nato un altro bimbo che è lanche lui la gioia della mia vita ma è dicentato tutto piu difficile e stancante. mio marito mi aiuta come puo ma lavorando sono io che resto in casa con i piccoli e purtroppo questo paese non offre molto è piccolo e lontano dalla città. adesso io sono davvero stanca, stressata e non mi piace proprio piu vivere qui sento la mancanza dei miei genitori e delle mie sorelle. discuto spesso con mio marito perche non voglio restare qui e vorrei tornare in sicilia avevo pensato a comprare casa giu e far fare sali e scendi a mio marito ma sarebbe troppo stancante per lui e difficile sia per lui che per i bimbi stare lontani. quindi non so piu cosa fare se stringere i denti e aspettare questo tanto atteso trasferimento ( tra qualche anno) o cercare qualche soluzione adatta per tutta la famiglia sempre se ci sia.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, capisco la sua nostalgia, e mi domando anche se non fosse possibile rendere meno pesante la vita dove si trova ora.... cerchi di stabilire rapporti con le mamma degli altri bambini per condividere del tempo, anche qualche svago, anche supportandosi a vicenda appena il piccolo cresce un po'. Questo le permetterebbe di aspettare il famoso trasferimento con meno stress.
Far fare su e giu' a suo marito, mi sembra faticoso e rischioso per l'armonia della coppia.. Ma i suoi non possono venirla a trovare , ogni tanto ?
Man mano che i bimbi crescono la situazione sarà più leggera.. ora quanto hanno ?Anche qualche ora di baby sitter sarebbe una mano santa, per uscire con suo marito una volta alla settimana , per una compera, un cinema, una pizza, sono soldi spesi bene .. per comprarsi un pò di .. vacanza.. che, una adora i bimbi, ma ha anche bisogno di respirare..
Cosa ne pensa..?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
. Ogni tanto i miei salgono ma per pochi giorni perche lavorano. Non andando ancora a scuola non ho molte amicizie con mamme che hanno bimbi piccoli come i miei Ora i miei bimbi hanno 3 mesi e 17 mesi.spero arrivi prima possibile il trasferimnto intanto valutero l aiuto di una baby sitter.grazie per la disponibilita