Ansia, paura

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni, sono fidanzata da 6 e da 2 anni pratico il lavoro di estetista massaggiatrice.
Premetto che lavoro in una località turistica, lavoro 6 mesi l'anno, 6 mesi di fuoco lavoro anche 11-12 ore al giorno e spesso devo spostarmi da una struttura alberghiera ad un altra, yacht e ville private..
Quest'anno sono stata parecchio sotto stress ed ho sfogato spesso parlando con il mio ragazzo, ovviamente ogni piccola cosa m'infastidiva ma essendo 2 persone abbastanza mature abbiamo cercato di non litigare ma il 3 settembre non ce l abbiamo fatta più, io l ho rimproverato sul fatto che mi ha trascurata e lui sul fatto che lo assillavo si sentiva molto oppresso... Si è preso una pausa perché ancora tutt'oggi non sa quello che vuole ed ha bisogno di riflettere... Mi ha chiesto più volte scusa per questa situazione ma ne ha bisogno per capire cosa deve fare.
Io però dopo 3/4 giorno dal giorno in cui abbiamo litigato ho iniziato a stare in ansia ad avere molta paura, a non dormire la notte, a voler più andare a lavorare. La mattina quando dovevo uscire di casa avevo verè e proprie crisi di panico mi mancava l aria non riuscivo a respirare tant'è che ho dovuto prendermi dei giorni di malattia e andare da una psicologa.
Ad oggi mi guardo allo specchio e mi pongo sempre le stesse domande " ma io chi sono? Cosa sto facendo della mia vita? E'davvero il lavoro che voglio fare? E Questo ragazzo lo sto aspettando ma sono davvero innamorata? Devo continuare ad aspettarlo?" Sono tutte domande che mi creano un ansia ed una paura allucinare e a cui non so dare risposta.. Cerco di trovare risposta dentro di me ma c'è buio.. Buio totale.
Grazie in anticipo per ogni vostra risposta!
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
dice di essere andata da una psicologa, che parere ha ricevuto?
Le è stato proposto un percorso, fornite indicazioni?

Ha mai sofferto d'ansia prima d'ora?
Com'è la relazione con il suo ragazzo, può dirci di più?

Cosa fa i restanti mesi dell'anno e come va la sua vita in altri ambiti, sociale, famigliare?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
La mia psicologa mi ha detto che potrebbe essere uno stress psicofisico e che quello che è successo con il mio ragazzo potrebbe essere stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Non ho mai sofferto d'ansia prima d'ora!

La relazione con il mio ragazzo è sempre stata tranquilla, rispetto reciproco, alti e bassi pochi, non siamo mai stati una di quella coppia che stava tutti i giorni insieme proprio per non cadere Nell'abitudine e di non perdere i nostri amici. lui è una persona complicata da capire non esterna molto i suoi sentimenti ed è un po pigro, tutto sommato siamo sempre stati bene... Fino ad ora.

i mesi restanti faccio dei corsi di specializzazione e aggiornamento per il mio lavoro, palestra, un mese All anno vado in vacanza.
In ambito sociale devo dire non amo molto la vita notturna non mi piace stare al centro dell'attenzione, ho 2 amiche con cui passo dei pomeriggi tra passeggiate, film, pranzi e cene...

In ambito familiare alti e bassi, i miei genitori sono separati in casa non c'è sempre un buon clima ma vado molto d'accordo con mio padre parliamo molto... Con mia mamma un po meno, lei per problemi di salute suoi e di mia sorella purtroppo non e stata molto presente.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, ha già una psicologa e questo è una buona cosa, l'aiuterà certamente, via via, a controllare meglio l'emotività e le sue conseguenze, a quanto la collega le dirà aggiungo che non è saggio.. "sfogare" lo stress coi fidanzati, secondo me, nè opportuno.
Così facendo si moltiplicano le tensioni e i problemi..
Parlatene insieme con calma.. lei si è scelta una vita complessa ed anche interessante, forse è il caso di prendere meglio le misure per non stancarsi e stressarsi troppo..
Auguri di serenità..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per i suoi consigli :)