Credo di soffrire d'ansia?

Salve,prima di tutto so che questa domanda l'avrete sentita un miliardo di volte,ma era da tanto che volevo scrivere in questo sito,e ve ne sarei grata se leggerete la mia storia.Sono una ragazza e ho diciotto anni,e da quasi 3 anni credo di soffrire d'ansia,è iniziato tutto dopo che ho perso delle "amiche",ma lasciamo perdere,poi c'è stata di mezzo anche la scuola e altri motivi,sta di fatto che nel 2012 ho cominciato ad avere diversi sintomi tra cui:sudorazione eccessiva (con gli anni è diventata anche maleodorante),aumento del battito cardiaco,brontolii,sensazione di svenimento,meteorismo,insomma di tutto e di più,ho dato un'occhiata su internet e ho scoperto che soffro di fobia sociale.Spesso mi sento depressa,sola,insomma uno schifo..sono andata dal mio dottore e gli ho detto di questi miei "problemi",indovinate cosa ha risposto? Che è normale a questa età,sudare,che ognuno di noi ha un proprio odore,sono andata a fare l'esame della tiroide,ma niente di anormale,poi per quanto riguarda i brontolii ha detto che sono causati dal fatto che mi agito facilmente,che devo mangiare frutta (tipo kiwi) per liberarmi lo stomaco,poi ha detto semplicemente " NON TI PREOCCUPARE,STAI TRANQUILLA E VEDRAI PASSERA' " da allora sono passati 2 anni...ok,io capisco che magari voleva cercare di consolarmi,ma come si fa a dire non ti preoccupare,passerà..?Premetto che io ammiro tantissimo quello che fate, però non lo so,quel giorno mi sono sentita presa in giro.Comunque ho provato delle tisane per calmarmi,ma niente,per la puzza di sudore ho provato tutti (e quando dico tutti non scherzo) deodoranti,da quelli dei supermercati a quelli delle erboristerie alle farmacie ma niente,per i brontolii ho cercato di mangiare spesso perchè all'inizio pensavo fossero causati per la fame,ma mi sono accorta che li avevo quando ero nervosa,per il meteorismo ho provato a mangiare più salutare diciamo,ma anche qui mi sbagliavo difatti anche questo sintomo mi viene solo quando sono ansiosa,ho provato a fare dei respiri profondi,ho provato a non pensarci troppo,che magari sarebbe davvero passato tutto ma niente,ho provato ad uscire,conoscere nuova gente ecc. ma mi sentivo peggio,cioè alla fine mi sono creata una gabbia da sola..Voi direte ma perchè non vai da uno psicologo?Perchè non so con chi andarci,perchè non riuscirei mai a parlare con una persona estranea dei miei "problemi" (tra l'altro sono anche timida),perchè poi inizierebbe a prescrivermi chissà quanti medicinali (io e la mia famiglia siamo contrari ai medicinali,a meno che non sia una cosa gravissima)Io vi chiedo soltanto di immedesimarvi in me,immaginate di essere in classe,di avere diciotto anni,e all'improvviso iniziare a sudare,il vostro battito che aumenta,continuii brontolii (anche dopo aver mangiato),incominciate a perdere il controllo,vi sentite svenire,tutti vi fissano,ma guardate l'orologio e sono soltanto le 8.20..ecco adesso vi chiedo di immaginare ad avere questi sintomi per 3 anni e ditemi come vi sentite
[#1]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta 146 4 20
Cara utente,
si è spiegata benissimo e deve essere molto difficile per lei gestire queste situazioni.
Le volevo dire che lo psicologo non prescrive farmaci. Quello è il lavoro di un medico o di uno psichiatra.
Un'altra cosa che vorrei comunicarle è che non può diagnosticarsi un disturbo psicologico da sola e basandosi su Internet.
Spero quindi che si rivolga ad un collega psicologo che potrà valutare la sua situazione e aiutarla a gestire la sua ansia senza l'uso di psicofarmaci.

Cordiali saluti

Dr. Massimiliano Iacucci - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
https://www.ordinepsicologilazio.it/albo/massimilianoiacucci/

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragaazza,

il problema è fondamentalmente tenuto in vita da almeno due fattori:

1) il tempo. Tre anni sono tanti e più passa il tempo, più i problemi relativi all'ansia e alla sua gestione si cronicizzano e si amplificano e allora diventa davvero difficile trattarli...

2) Le strategie che Lei utilizza NON vanno bene, perchè più si sforza attivamente di tenere sotto controllo la sudorazione, lo somaco, ecc... più l'ansia aumenta nel cercare di fare tutto ciò. Invece COME SI FA per gestire quei momenti d'ansia è imparabile sotto la guida di uno psicoterapeuta.

Le Sue remore nel rivolgersi allo psicologo di persona non faranno altro che tenere immutata la situazione, o al limite peggiorarla, quindi può scegliere se "rischiare" di parlarne con uno psicologo (il quale, Le ricordo, è tenuto al segreto professionale), oppure se continuare a vivere così.

Per la diagnosi di fobia sociale, faccia attenzione sia alle autodiagnosi, sia a ciò che trova in internet. Anche il consulto telematico è informativo e non sostituisce la valutazione psicologica effettuata di persona.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Io vi ringrazio di aver letto la mia storia, solo che per me è davvero difficile andare da uno psicologo, dal punto di vista economico, poi come ho già detto sono davvero una ragazza (troppo) introversa, non riuscirei mai a parlare davanti ad una persona (anche se un professionista), quindi per me sarebbe davvero un grande sforzo, anche se non ho altra scelta..
Ho sempre la paura che se magari essendo anche il miglior psicologo di tutti, non riesca a trovare una soluzione al mio problema, cosa farei io a quel punto? Ho sentito di persone che nche se sono state sotto la visione di uno psicologo non sono riusciti a "guarire"...Ecco se dovesse capitare anche a me? Mi sentirei al limite della sopportazione, non so cosa arriverei a fare...
Scusate lo sfogo, lo so, sono una ragazza troppo problematica, ma come vedete sono davvero stanca, non so più che fare........