Ansia e attacchi di panico

salve ho 31 anni nel 2010 ho avuto il mio primo attacco di panico ero in metro da quel giorno ho sofferto di forte ansia e attacchi di panico sporadici nonostante cio'ho fatto tutto preso aerei,metro,viaggi in auto lunghi,anche se dentro non ero tranquillo e spensierato come prima di questo episodio,da quel giorno ho sempre avuto la certezza di avere problemi di cuore poiche soffrivo di exstasistole fino a maggio del 2014 dove per disperazione ho effettuato tutti i test holter,elettrocardiogramma,prova da sforzo e eco cuore risultato:tutto perfetto il cardiologo riscontrando una extra nel recupero mi ha rassicurato dicendomi che sono benigne,da maggio ad oggi ho riscontrato grandi miglioramenti e le extra sono quasi sparite insieme agli attacchi di panico che gia prima erano rari,tranne stamattina quando mi sn svegliato all'improvviso e ne ho avuto uno... passata la paura mi sn riaddormentato,in passato sono stato in cura da uno psicologo ma i veri miglioramenti li ho avuti quando ho saputo di non aver problemi di cuore,la mia domanda è come è possibile che il panico mi è venuto nel letto di casa mia e non durante viaggi o in luoghi pieni di persone?non so piu come fare per calmare la mia ansia cronica è perche dopo quasi un anno mi e ritornato il panico?cosa posso fare?grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<cosa posso fare?>

Gentile Utente,
sembra che i suoi disagi si trascinino da parecchio tempo, anche se gli attacchi riferiti erano sporadici,.

In effetti l'ansia patologica, se non trattata e curata a dovere, nel tempo rischia di cronicizzarsi o peggiorare.

Dovrebbe rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta per una valutazione diretta della sua condizione e un eventuale trattamento terapeutico.

Dai disagi di natura ansiosa si può uscire anche in tempi non necessariamente lunghi, con i trattamenti adeguati come ad esempio terapie attive e focalizzate.

Intanto legga qui
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html
https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/27-ansia.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per il consulto,con il tempo ho notato sicuramente miglioramenti anche perche la mia paura piu grande era quella di avere problemi di salute escluso questo è stato un bel passo avanti,so che dovrei seguire una terapia costante anche se visti i miei spostamenti al estero non è molto semplice come potrei fare?ripeto la mia ansia mi accompagna tutti i giorni ma non è forte a tal punto da farmi stare chiuso in casa ma nonostante questo è una presenza fissa nella mia vita.