Ho problemi di ansia, non so più come comportarmi! Leggete sotto, grazie.
Salve, ho 18 anni e frequento una quarta di un istituto tecnico. Da una settimana è iniziata la scuola, tutti in classe mi rispettano, non mi dicono niente, non mi prendono e prenderebbero mai e poi mai in giro. Accanto ho un ragazzo di due anni più grande, lo conosco già da tempo perché abita nel mio paese. E' un bravo ragazzo, con lui scherzo con gli altri ragazzi, ridiamo e parliamo frequentemente. A volte però mi dice qualche battuta, ma neanche offensiva, così per scherzare, proprio una banalità detto in parole povere. Ad esempio mi dice per scherzo " Fai meno il bullo eh! " oppure fa " Ehi .. dicendo il mio cognome ", mi chiama sottovoce o fa il bimbino di due anni, ma non dovrei prendermela per queste sciocchezze, in fondo tutti si è sempre scherzato. Il problema è che ogni volta che mi dice così io me la prendo, ci rimango male, come se vorrei smettere di venire a scuola, eppure è una sciocchezza! Dopodiché rimango anche a pensarci anche il pomeriggio che potrebbe fare così di nuovo, ma ci penso tutto il giorno!! Perché mi accade questo? Da cosa deriva tutta questa problematica? Potrà passarmi tutto questo? Eppure in classe ho ragazzi che vengono presi in giro e toccati tutti i giorni e non se la prendono e io me la prendo per una cavolata! Perché ho questo carattere? Aiutatemi per favore, ci sono momenti in cui vorrei sparire. Premetto che sono un tipo ansioso, a volte insicuro e pauroso. Grazie mille per aver letto!

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Caro Ragazzo,
da un tuo consulto precedente risulti minorenne e il sevizio è riservato ai maggiorenni.
Ci dispiace di non poter entrare in merito alla tua domanda, puoi però parlarne con i tuoi genitori, oppure se vuoi incontrare un nostro collega lo puoi fare rivolgendoti al Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani del tuo territorio (i riferimenti li trovi su Internet digitando le parole chiave più il nome della tua città)
Non è necessaria la prescrizione del medico di base e il colloquio sarà riservato strettamente a te.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2012 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
non possiamo rispondere ai minorenni.
segua i consigli della collega sopra.
Saluti