L'ansia adesso si "vede"

Gentili Dottori,

ieri in un momento di nervosismo - quindi non proprio di ansia- ho iniziato ad accusare vampate di calore anche perché indossavo indumenti molto pesanti non in armonia con il tempo.

Dopodiché mi è passato ma verso le 23,00, circa cinque ore dopo l'accaduto, mi è spuntata una macchia piccola sul volto ma che si nota benissimo, di colore rosso. Ne ho vista anche un'altra più piccola sulla fronte.

Questa macchia è molto simile ad una che mi esce ogni tanto tra le due sopracciglia, per poi scomparire qualche giorno dopo.

Questa mattina ho visto che la macchia ha subito un'attenuazione, cioè è diminuita nell'intensità e nel colore.

Qualcuno sa dirmi di più? Di cosa si tratta? E' necessaria una visita dermatologica?

Soffro di DAG e assumo Anafranil che tiene sotto controllo la situazione.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

E' impossibile dare un parere su queste macchie. Lei ha già scritto un altro consulto sulla stessa cosa con un'altra identità per caso ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Gentile Dottore,
mi sono permesso di utilizzare un mio vecchio account ma non so perché la domanda è stata spostata in dermatologia. Comunque ho prenotato un dermatologo perché sono troppo preoccupato e teso, l'ansia mi ha già colpito sul piano dermatologico e se succedesse anche adesso per me sarebbe la fine.
Se può avanzare qualche ipotesi comunque,mi fa piacere.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Gentile Dottore,
spero qualcuno di Voi mi dia anche solo una piccola ipotesi, un piccolo consiglio, sono davvero preoccupato. La visita dal dermatologo ce l'ho il 2 di ottobre e aspettare fino a tanto sarà dura,molto dura.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

E' stata spostata in dermatologia perché parlava di macchie cutanee. Capisco che la richiesta può essere in realtà legata alla preoccupazione, me è un punto morto di questo tipo di richieste. Da una parte pone all'attenzione un elemento (macchia), dall'altra scrive numerosi dettagli come per dire che "non è niente", in maniera da sollecitare forse una risposta rassicurante. Non è possibile, è improbabile ricevere una risposta rassicurante se si propone un sintomo con preoccupazione, si tende a ottenere l'opposto, ovvero una serie di accertamenti, ipotesi, dubbi in sospeso che preoccupano poco il medico e molto il paziente ansioso.

In ogni caso, l'elemento in questione è pertinente alla pelle, almeno in questa sede virtuale.