Venlafaxina insieme a Citalopram

Salve, da anni soffro di Ansia e attacchi di panico insieme a un leggero disturbo ossessivo Compulsivo, sono stata in cura per otto anni con Paroxetina che poi non mi funzionava più bene e mi era tornata ansia e panico, quindi il mio psichiatra tra Dicembre e gennaio a deciso di cambiare la cura con Zarelis 75 mg, dopo un mese e mezzo di cura io non stavo bene avevo sempre molta ansia e quindi ha deciso di cambiarlo con Citalopram 20 mg. Nei mesi mi ha aggiustato la posologia a 30 mg perchè l'ansia e le paure non andavano via del tutto. Verso inizio settembre ho riavuto attacchi panico e ansia continua, quindi sono riandata da lui che mi ha lasciato il Citalopram 20 mg e in più mi ha aggiunto Venlafaxina 75 mg alla sera perchè dice che insieme dovrebbero dare un effetto terapeutico pieno. Io sono un pò titubante a prendere due antidepressivi insieme, ho detto anche a lui le mie perplessità ma secondo lui questa terapia combinata è molto efficace. Mi potete dare dei pareri? Io non ho mai sentito di questa terapia insieme ho un pò paura.
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Teoricamente l'utilizzo dei due antidepressivi è consentito, nella pratica clinica non ha molto senso anche perché la venlafaxina non ha raggiunto i massimi dosaggi terapeutici per poterne stabilire sia la variazione che la reintroduzione.

La combinazione dei due dovrebbe fornire gli effetti della sola venlafaxina a dosaggi superiori.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, il mio psichiatra sostiene che il Citalopram funzioni meglio per gli attacchi di panico mentre la Venlafaxina per l'ansia in generale. Anch'io avrei preferito prendere una sola molecola a dosaggio più alto anche per evitare effetti collaterali.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' più o meno in questo modo, ma l'associazione dei due dovrebbe dare gli effetti della sola venlafaxina a dosaggio più elevato.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta e dei chiarimenti.
[#5]
Dr. Francesco Pietrini Psichiatra, Psicoterapeuta 59 4
Concordo con il collega, rispetto al razionale di usare prima la venlafaxina a pieno dosaggio e poi eventualmente associarla ad altre molecole.
Tuttavia è impossibile è impossibile pronunciarsi su una situazione specifica senza una visita specialistica dedicata.

Dr. Francesco Pietrini - medico psichiatra