Respiro corto

Salve, sono una ragazza di 24 anni, da 5 anni soffro di attacchi di panico che vanno e vengono, vengono sopratutto nei periodi di forte stress.
Ho fatto già due cure anni fa ma ora sono ritornati.
È tutto di oggi che mi sento il respiro corto, affannato, volevo sapere, può essere un sintomo di ansia?
Perchè sono un po ipocondriaca e penso sempre al peggio.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La sensazione di "respiro corto" è un sintomo molto caratteristico dell'ansia. Viene chiamata "fame d'aria".

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
il respiro corto o meglio, la sensazione di non riuscire a compiere un'inspirazione profonda e soddisfacente, è un sintomo tipico del Panico. Io non mi preoccuperei di altri improbabili disturbi, semmai valuterei l'opportunità di una terapia di mantenimento a lungo termine poiché questo è un disturbo che può anche durare a lungo e non ha senso interrompere le cure per poi star male o doverle reiniziare.

Cordialmente

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#3]
dopo
Utente
Stamattina sono stata dal mio medico di base,mi ha visitata sentendo cuore e polmoni e ha detto che non c'è nulla e che il fatto del respiro corto è una sensazione mia.
posso star tranquilla?
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Certo stia tranquilla
[#5]
dopo
Utente
Oggi sono stata abbastanza bene ma stasera mi è tornato il fastidio.
Prurito alla gola, nodo alla gola, come la presenza di qualcosa che mi da difficoltà a respirare bene e quindi respiro affannoso
[#6]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Se il sintomo arriva a darle molta noia o a interferire sul suo benessere generale faccia qualcosa per curarlo.
[#7]
dopo
Utente
Volevo sapere secondo lei è sempre un sintomo di ansia questo che le ho appena descritto?
[#8]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Ma sì. Ora se permette non risponderò più a queste sue domande. Non per farle dispetto, ma perchè altrimenti l'ansia aumenta.
Saluti