Ansia e dolori

buonasera,
presento brevemente la mia situazione. Soffro ormai da anni di ansia e dolori cervicali.nell'ultimo anno sono stato bene prendendo cymbalta 120, da un mese portato a 60. + 10/15 gg al giorno di en.
sono stato lunedì scorso alla visita di controllo dallo psichiatra mi ha detto di diminuire gradualmente l'en aumentando temporaneamente a 90 il dosaggio di cymbalta, per poi togliere tutto sempre gradualmente. inutile negare la mia dipendenza psicologica dall'en e credo per questo ho iniziato a non star bene, ad aver paura di sentirmi male di nuovo, e questo ha generato ansia su ansia. per tutta settimana ho preso a fatica solo 8 gg di en al giorno, ma oggi a lavoro non sono stato bene e allora ho deciso di prenderne altre 10. risultato una giornata infernale e anche con le 10gg in più l'ansia non mi è passata. ovviamente domani sentirò il mio psichiatra, ma nel frattempo volevo chiedere come mai anche prendendo più goccie non sono stato meglio?, si tratta tutto di una questine psicologica? anche i dolori cervicali sono aumentati e non passano con l'antinfiammatorio, anche questo è psicosomatico? l'aver diminuito e poi per un giorno aumentato le goccie può centrare qualcosa? so che non dovrei continuamente pensarci perchè questo genera solo ansia ma è molto difficile...ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Anche se improbabile potrebbe avere una dipendenza psicologica dal farmaco e quindi è opportuna la sospensione graduale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/