Ansia-terapie.

Salve
Ho 37 anni e soffro di disturbi d'ansia da quando ero adolescente ( disturbi di intensità medio-lieve non invalidante). Sono stato in cura da 2 specialisti in psichiatria. La prima diagnosi è stata : disturbo d'ansia sociale, la seconda invece : disturbo d'ansia generalizzata. La prima terapia è stata effettuata con Seropram gocce in abbinazione all'en gocce. Terapia sospesa dopo circa 6 mesi a causa di disturbi sessuali ( mancanza di desiderio ed erezione praticamente nulla). In seguito abbiamo sostituito il seropram con lo zoloft ( sempre insieme ad en gocce), anche questa terapia sospesa per gli stessi disturbi sessuali della precedente. Il secondo specialista invece mi ha prescritto Lyrica compresse insieme a frontal compresse. Anche questa terapia mi ha portato gli stessi disturbi sulla sfera sessuale ( anche se inferiori alle precedenti). Ho effettuato check-up andrologico completo e non ho nessun disturbo organico che possa incidere sulla sfera sessuale...quindi senza dubbio sono gli effetti collaterali dei farmaci utilizzati. A questo punto io non voglio rinunciare ad avere una vita sessuale attiva ( convivo con una donna), esiste una soluzione che non mi porti disturbi sessuali? Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Molti dei farmaci che vengono utilizzati per disturbi dello spettro dell'ansia o dell'umore possono provocare riduzione della libido, ritardo dell'orgasmo e, meno frequentemente, disfunzione dell'erezione. Ve ne sono però alcuni che meno degli altri producono questi fastidiosi effetti collaterali. Ne parli con il suo specialista.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Salve
Grazie della risposta celere. Potrebbe consigliarmi uno specialista esperto di queste problematiche che operi a napoli o a caserta? ( Sono romano, ma adesso risiedo in queste zone).
Grazie mille.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
No purtroppo