Ansia, nervo vago o altro?

Salve,
sono una persona che ha sempre avuto disturbi di tipo vagali, ad esempio svenimento durante prelievo di sangue ecc. Da un paio di anni a periodi alterni soffro di ansia infatti 2 anni fa ebbi uno svenimento dopo il quale oltre a numerosi controlli cardiologici risultati ok, mi fu fatto il tilt test che stabilì che la causa fosse di tipo vagale.
Negli ultimi 2 mesi mi sono trasferito per lavoro all'estero e negli ultimi 15 giorni ho incominciato a risentire lo stato ansioso, associato ad un fastidio allo stomaco con frequenti problemi digestivi e di aerofagia, tensione al collo, paure varie. Ieri mentre mangiavo un panino, e accusavo confusione intorno a me ho cominciato a sudare e a sentirmi debole, quindi mi sono fermato e steso in quanto sentivo che sarai svenuto se non mi fermavo e mi sono sentito meglio. Da ieri però mi sento veramente debole e confuso e ho sempre difficoltà digestive e bruciori di stomaco. Vorrei capire come poter curare questo problema e da cosa potrebbe veramente dipendere.
La ringrazio in anticipo, saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
sembrano crisi di panico. Sarebbe consigliabile una terapia ansiolitica, intraprendere una attività fisica regolare per un calo ponderale e l'abolizione del fumo se presente.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
La ringrazio per il parere è quello che penso anche io. Solo che avevo dubbi che da essa potessero dipendere anche i disturbi allo stomaco. Da ieri pomeriggio già mi sento meglio... vorrei solo far si che questi sintomi non ritornino in quanto fastidiosi e pericolosi. Una camomilla quando mi sento teso può aiutare? ?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Meglio un leggero ansiolitico.