Ansia e capogiri.

Egregio dottore, buon giorno.

Le scrivo perchè vorrei un parere, su un mio stato d'animo che in questi giorni mi sta creando molto disagio.

Circa 4 giorni fa, mi alzo dalla poltrona e inizia a girarmi la testa. Questi giramenti mi durano circa 2 o 3 giorni e attualmente ho un senso di stordimento e di ansia che parte dallo stomaco.

Premetto che sono andato al medico a misurare pressione (120/70), glicemia (98), ho fatto un EGC normale e sotto sforzo 10 giorni fa, e un ecografia circa un mesetto fa, quindi non li ho ripetuti in quanto molto recenti.

Inoltre ho fatot un accurata visita dall'otorino che non mi ha riscontrato nulla.

Nonostante ciò, non mi sento bene, mi sveglio tutte le notti 3 o 4 volte con una pesantezza allo stomaco. Ogni tanto mi viene un pò d'ansia che parte prorpio dallo stomaco e mi tremano le mani.

Sono molto preoccupato perchè non avevo mai avuto vertigini cosi tanti giorni e tutti gli esami effettuati non hanno portato a nulla.

Premetto che circa 15 anni fa soffrivo d'ansia e il medico mi prescrisse il Frontal e il Lexil per lo stomaco.

Vorrei gentilmente sapere se, secondo le questa strana sensazione di disagio che mi attanaglia da qualche giorno possa dipendere da qualcosa che va oltre la patologia organica?

Pensa che ci siano altri esami da effettuare o che mi debba concetnrare il fattore psicologico?

La ringrazio vivamente e le auguro buona giornata!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se i medico che l'hanno visitata hanno escluso patologie organiche di rilievo, allora é corretto iniziare a prendere in considerazione l'aspetto psichico. A questo proposito una valutazione psichiatrica potrebbe contribuire a risolvere i suoi dubbi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, buon giorno.

Ho eseguito tutti gli esami clinici: otorino, cardiologo, analisi del sangue, eco dopler del collo ed è tutto negativo.

Mi è capitata una cosa molto spiacevole questa settimana e cioè ( da quello che mi ha detto il medico del pronto soccorso) un attacco di panico.

Tutto è iniziato come detto precedentemente da delle vertigini che alla fine sono sfociate in uno stato di oppressione toracica e un senso di tremore benché le mie mani fossero immobili.

Mi sono molto spaventato e son andato al pronto soccorso. Li i medici sono stati molto comprensivi e mi hanno trattato come se avessi un problema cardiaco. Mi hanno fatto l'ECG, le analisi del sangue compresi i marker cardiaci, ma nulla da rilevare, tutto perfetto.

Mi hanno fatto una flebo di Levopraid e messo qualche goccia di Valium sotto la lingue e mandato a casa.

Naturalmente mi son spaventato per questo evento e ho chiesto consulto a un mio parente che fa lo spichiatra.

Dopo un lungo colloquio durato più di un ora, mi ha dato da prendere Zoloft 50, la prima settimana mezza pastiglia e quelle successive una pastiglia. Mi ha detto che è un ottimo farmaco senza particolari affetti collaterali, molto conosciuto e usato addirittura più dell' aspirina.

Naturalmente durante l'uso del farmaco dovrò fare qualche seduta per poter capire cosa mi stia succedendo, anche se qualcosa forse la ituisco: perdita del lavoro, mio padre che sta morendo di tumore. Ho sempre pensato che avrei potuto superare tutto ciò, forse mi sbagliavo.

Ma non la voglio annoiare.... mi scusi.

Vorrei chiederle gentilmente se effettivamente il senso di vertigine e oppressione toracica possono essere sintomi d'ansia e se questo farmaco cosi descritto bene dal mio psichiatra è effettivamente un buon farmaco.

Ho letto che nei primi giorni potrebbe aggravare la situazione di stress e ansia, questo mi darebbe abbastanza fastidio perchè non vorrei rivivere quei momenti per me molto drammatici.

Mi dia un piccolo consiglio per favore.
La ringrazio cordialmente.