Circonferenza cranica

Buongiorno,
venerdì il pediatra ci ha messo in allerta sulla circonferenza cranica di nostro figlio ( oltre i limiti ).

20 mesi
13.2 kg
84 cm altezza
53 cm CC.

è sempre stata verso il 97° percentile.
il pediatra ci ha detto di ricontrollarlo tra un mese, ma siamo un po nel panico e cerchiamo informazioni.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentili Genitori, l'elevata circonferenza circonferenza cranica di un bambino, in sè per sè, senza alcun altro segno o sintomo, è meritevole di attenzione, ma non significa necessariamente uno segno di malattia. Oltre la misurazione della circonferenza, per avere un chiaro quadro clinico, occorre effettuare una valutazione completa dello stato di salute e del trend di crescita del bambino. Questo va attuato attraverso un buon esame clinico, completato eventualmente da esami strumentali, per escludere eventuali patologie. Si tenga conto che presso le grandi città, vi sono ospedali o reparti universitari specializzati per tali patologie pediatriche, a cui si può rivolgere.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani