Soggetto epilettico con ansia e panico

Salve, vi scrivo per avere un parere da voi specialisti,
La persona in questione e mio marito 37 anni epilettico dalla nascita dovuta ad una lesione della corteccia celebrale.
L'epilessia gli si e presentata la prima volta all eta di 21 anni con tutti i postumi di una crisi che voi conoscete...
Da allora in cura con Maliasin 250 mg e sotto controllo del neurologico
nel corso degli anni ha avuto 5/6 crisi....in tutto
Nel 2008 con il ritiro dal commercio del farmaco Maliasin e passato sotto dosaggi e controlli da parte del neurologo al nuovo farmaco Lamictal
questo passaggio ha provocato crisi di astinenza al principio attivo del maliasin e crisi parziali.
Stabilito il dosaggio giornaliero di Lamictal 250 mg da prendere la sera mio marito stava bene,anche se negli ultimi 3 anni sporadicamente avvertiva sintomi tipo tachicardia senso di paura sudorazione eccessiva che andavano man mano scemando e che noi attribuivamo a stress stanchezza....
A luglio di quest'anno si sono presentati in forma acuta tutti insieme questi sintomi,capitava ogni 3/4 giorni in piu con conati di vomito pressione arteiosa alta(160/100) forti capogirie sensi di svenimento.
L'ho portato in ospedale piu volte mai che ci abbiano detto la causa di cio,veniva ristabilito e mandato a casa questo fino ad agosto quando il neurologo telefonicamente mi consiglio una pasticca di xanax 0,25 mattina e sera da assumere tutti i giorni fino al 3 settembre giorno in cui avrebbe potuto riceverci allo studio.
Questi attacchi continuavano a manifestarsi senpre piu frequentemente fino al 3 settembre che inontro il neurologo personalmente e dop una lunga spiegazione e chiacchierata con mio marito ci prescrive:
Eutimil 20mg cp dopo colazione
1/4 x 4 giorni
1/2 x 8 giorni
1 cp da continuare
insieme a lamictal 100 mg dopo colazione
continuare lamictal 250 mg la sera
e all 'occorrenza xanax 0,25
sono 17 giorni di terapia e mio marito non esce piu sta male continuamente ,piange vomita suda tantissimo ha giaramenti di testa continui cosa devo fare,,,,da chi spedialista devo portarlo?Vi prego aiutatemi....
Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia con ssri, nelle fasi iniziali, può comportare un peggioramento dei sintomi d'ansia e disturbi gastrointestinali. Il tutto dovrebbe tendere a diminuire per poi scomparire completamente. Se i disturbi non accennano a diminuire, allora occorre informarne lo specialista per i dovuti accorgimenti.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it