Sintomi peggiorati dopo psicotearapia

Buongiorno Dottori, volevo chiedere un vostro parere su una cosa che mi succede da qualche tempo ma questa volta ha raggiunto picchi fortissimi. In pratica io sono in cura con antidepressivo per somatizzazioni d'ansia, pensieri ossessivi e attacchi di panico che tuttavia non avevo da mesi...con il farmaco avevo ritrovato un certo benessere poi in seguito al colloquio con la psicologa ho iniziato a sentirmi maluccio nonostante con essa il colloquio fosse stato piacevole e rassicurante. I giorni seguenti i sintomi sono sempre più peggiorati fino a sfociare in veri e propri attacchi di panico e parestesie. questo periodo è leggermente stressante perchè ho ripreso con gli esami universitari ma pensavo di essere coperto dall'antidepressivo. Lo psichiatra dice che non è un problema dato dal farmaco. Qual è il vostro parere? rimango a disposizione per qualsiasi dubbio.
Volevo inoltre chiedervi se c'è un modo di gestire gli attacchi di panico.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,
queste domande le deve rivolgere alla Sua terapeuta, che sicuramente saprà darLe delle spiegazioni.
Vedendo l'elevato numero dei consulti qui da noi, non vorrei diventassimo l'alter ego della vita concreta. Consideri che i consulti online non possono proprio sostituire il rapporto che si viene a creare tra le due persone, terapeuta e paziente, di persona.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se non ho capito male, Lei ha fatto un solo colloquio con la psicologa, dico bene?
Ciò che Lei sta sperimentando, ovvero un aumento dell'ansia e la successiva preoccupazione, fa parte del problema d'ansia e qui dovrebbe parlare con la terapeuta delle Sue aspettative riguardo la psicoterapia e anche delle indicazioni pratiche e prescrizioni comportamentali su come risolvere il problema.

La terapeuta Le ha già prescritto compiti per casa?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottoresse, riferendomi al messaggio della Dottoressa Brunialti mi scuso per la sfilza di consulti richiesti, effettivamente sono molti.
Dottoressa Pileci, in effetti non so se si possa definire vera e propria psicoterapia, al momento sono preso in cura da una psicologa del consultorio che mi fa solamente parlare ma non mi da compiti e non mi insegna tecniche, semplicemente mi fa parlare e mi dice cosa c'è che non va e cosa si potrebbe fare. Sinceramente mi trovo molto bene anche se non sto imparando a gestire l'ansia però ho trovato la causa dei miei problemi e ne sono felice. Tuttavia ho notato che ogni volta dopo i colloqui l'ansia peggiora e questa volta addirittura ho avuto un attacco di panico.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Si tratta di questioni che deve affrontare con la psicologa.
Dai consulti precedenti mi era parso di capire che aveva intrapreso una psicoterapia; non ne avete parlato fin qui?