Problemi con lo xanax

Da circa 20 giorni prendo il farmaco Xanax in seguito ad un attacco di panico. Il farmaco mi è stato prescritto dal mio medico di base al dosaggio di 5 gtt mattino e 5 gtt sera per un totale di 0.25 mg giornalieri.
Dato che non voglio diventare dipendente dall'alprazolam vorrei terminare qui la cura ma sono preoccupato da una possibile astinenza e soprattutto dalle "convulsioni" come descritto nel foglietto illustrativo.
È possibile che in questi 20 giorni a questo dosaggio rischi qualcosa a sospendere il farmaco?

Vi ringrazio anticipatamente.
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 2k 66
gentile utente,
lo Xanax,come tutte le benzodiazepine,va sospeso scalando gradualmente il dosaggio ,sempre sotto consiglio e guida del medico curante,che è l'unco che può concretamente valutare l'opportunità e le modalita per una eventuale dismissione del farmaco.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore, nelf oglietto illustrativo c'è scritto che si possono scalare 0.5 mg ogni 3 giorni ovvero 20 gocce. Ma non è troppo? Ovviamente chiederò al mio medico curante, ma volevo qualche delucidazione da parte di specialusti come voi. Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria