La mia vita, da 20enne, con il panico...

buongiorno a tutti cari dottori,
vi scrivo dopo aver subito l'ennesimo attacco di panico.
è iniziato tutto all'età di 15-16 anni, quindi ben 5 anni fa, con una semplice dispnea ansiosa. curata con un blando tranquillante. poi gli attacchi di panico veri e propri in cui mi sembrava di morire, corse al pronto soccorso, visite da più specialisti per sviare cause organiche (la mia fissazione era concentrata sul cuore, mi è sempre stato detto di essere sano).
iniziai una cura di sertralina e lorazepam che tutt'ora porto avanti ma in dosi molto meno forti perché nell'ultimo periodo mi era sembrato di sentirmi molto meglio, uscivo di pomeriggio, sentivo meno l'agorafobia e tutto il resto.. adesso punto e a capo.
sto male, sono tornati tutti i sintomi fisici, la tachicardia, la forza di non farcela, di essere malato per sempre, e tutto il resto... aiutatemi, cosa posso fare...?
riuscirò un giorno a stare bene e dire "mi è passato tutto"...?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
A che dosaggio ha assunto la sertralina e per quanto tempo?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
caro dottore,
per più di un anno ne assumevo una compressa dopo i pasti, poi ho ridotto a mezza compressa a giorni alterni, uno sì ed uno no.
anche l'ansilitico, prendevo due compresse e gradualmente un neurologo è riuscito a darmene soltanto metà al giorno.
stavo molto meglio soprattutto in estate, adesso invece punto e a capo, di nuovo paura tutto il giorno e aspettative di vita troppo limitate per chi come me, a 20 anni, avrebbe voglia di spaccare il mondo...
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É possibile che il dosaggio assunto non sia stato sufficiente a garantire una riduzione consistente del rischio dì ricaduta.potrebbe essere opportuno rivedere la terapia, quantomeno nel dosaggio, se non scegliendo un altro tipo di molecola. Naturalmente tutto questo presuppone la valutazione diretta da parte di uno specialista psichiatra.
Cordiali saluti