Scegliere psichiatra come specializzazione

Gentili dottori, probabilmente questo non è il sito adatto per esporre i miei dubbi, ma cmq ci provo visto che sicuramente avete attraversato anche voi questa fase durante il vostro periodo formativo. Sono uno studente di medicina di 6 anno, sono quasi due anni che sono interno e tesista in neurologia, mi piace molto, ma è da qualche mese che mi sto interessando alla psichiatra. Pensare di studiare malttie come schizofrenia, disturbi bipolari,depressione mi affascina molto, soprattutto in termini biochimici/neuroimaging. Ho cercato di frequentare un po' il reparto/ambulatorio di psichiatria della mia università, ma purtroppo non é ben accessibile a studenti e detto francamente il professore segue poco i suoi interni. Detto ciò, in questo periodo sto pensando di lasciare la neurologia per la psichiatria, ma quello che mi preoccupa di questa professione é: 1. Non capirci mai nulla delle malattie mentali ( sfortunamente se ne conosce poco rispetto alle altre branche della medicina) e prescrivere solo una terapia cronica che non elimina/o al massimo riduce la causa del problema, vi chiedo quanta é vera questa cosa in ambito clinico? 2. Non trovare un buon posto di lavoro, visto che spesso i pazienti tendono a rivolgersi anche a psicologo/psicoterapeuta(non tutelati dal numero chiuso), insomma si lavora? 3. Essere influenzato troppo delle ansie/disagi dei pazienti, quanto è vera questa cosa?esiste un metodo pratico per evitarlo? 4. Ma come é la vita di uno psichiatra ? Intendo nel rapporto con patner/familiari/amici , si tende a considerarli ''pazienti''? 5. Quali sono le università che danno una buona preparazione specialistica? Vi ringrazio per l' attenzione, e soprattutto per il supporto che date agli utenti tramite questo sito.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il servizio di questo sito è realizzato per fornire risposte in merito a dubbi clinici e la sua richiesta non rientra propriamente in questo tipo di consulto.

Può contattare personalmente chiunque di noi che può dare delucidazioni alle sue domande rispetto al percorso universitario da intraprendere.

Auguri.
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio, lascio la mia email nel caso qualche psichiatra volesse rispondere alle mie domande.
(email in chiaro cancellata dallo staff)
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non dovrebbe rendere in chiaro i suoi contatti