Les e dap

Salve, sono ammalata di Les e dap. Sarà un caso, ma sia l'esordio (a 40 anni) del LES che le sue riacutizzazioni sono state concomitanti all'assunzione, in tempi diversi, ovviamente, di farmaci quali anafranil, parmodalin e daparox. Ci sono riscontri scientifici in questo senso ? Il dap é conseguenza del les ? Nel mio caso é insorto prima il dap, ma forse era solo il sintomo del les non ancora conclamato? Grazie per la gentile attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non vi è alcuna correlazione specifica tra i vari fattori che menziona sia nell'insorgenza che nel decorso dei suoi disturbi, sebbene alcuni farmaci possano avere una azione sensibilizzante.

Non vi sono condizioni specifiche per cui si possano mettere in relazione le due condizioni che, comunque, possono essere insorte indipendentemente.

E' singolare che si ponga questa domanda dopo diversi anni di malattia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É riportato che alcuni antidepressivi possono indurre fotosensibilità ed é riportata l'induzione di manifestazioni di tipo lupus in corso di terapia con alcuni ssri. Quanto i farmaci in questione possano aver influito sulla genesi del suo disturbo resta difficile da valutare. Riguardo al disturbo d'ansia é riportata un associazione tra patologie quali il lupi se disturbi della sfera ansioso depressiva, ma la maggior parte degli autori sembra concordare sul fatto che i problemi psichici siano conseguenti alla patologia dermatologica e al suo impatto sulla vita quotidiana. Anche in questo caso, nella sua specifica situazione é difficile esprimere un parere, ancora di più se a distanza e senza conoscere nei dettagli la sua storia clinica.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it