En - effetti collaterali

Buongiorno,
perdonate se vi disturbo spesso ma la mia ansia continua a provocarmi mille dubbi.
Attualmente sono in terapia con EN compresse da 1 mg: 1/2 compressa al mattino alle 8 e al pomeriggio alle 16 e una compressa la sera alle 22.
L'ansia va meglio ma è subentrato uno strano stato di sonnolenza e debolezza durante il giorno. Mi potreste dire se tutto questo è imputabile al dosaggio dell'EN?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bianchini Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 52 2
Gentile utente
l'En nel meccanismo farmacologico che le da sollievo all'ansia può portare come effetto collaterale un senso di stanchezza e sonnolenza, specie nei primi giorni di trattamento. Assieme al referente clinico si potrà valutare un aggiustamento del dosaggio in caso l'effetto spiacevole persista.
cordialmente

Dr. Marco Bianchini
www.psichiatramodena.it
www.psichiatrareggioemilia.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
vorrei approfittare della sua gentilezza per farle ancora una domanda: insieme all'EN mi è stato prescritto anche il Daparox (fino a 15-20 gtt) sul quale ho letto che provoca serie disfunzioni sessuali, anche se il mio psichiatra mi ha detto che poteva provocare solo un leggero ritardo nell'eiaculazione. Chi ha ragione?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Bianchini Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 52 2
Gli effetti avversi di cui sta parlando sono reali, ma escludere una terapia a priori per la paura che si verifichino non credo sia la strategia ottimale. Piuttosto le consiglio di iniziare i farmaci come le è stato indicato e di trovare una soluzione al problema sessuale solo in caso si verificasse (che non è scontato), assieme al suo terapeuta di fiducia.
Cordialmente