Effetti collaterali sertralina

Buongiorno
e grazie in anticipo per la vostra disponibilità.

Assumo sertralina da circa 12 anni (forse un pò troppi..), ho cominciato con zoloft per poi passare da qualche anno al generico, TEVA negli ultimi anni.
Ho smesso per alcuni periodi, ripreso in altri, dosaggio medio 50 mg (in alcuni periodi sono arrivato a 100).

Ad Aprile dello scorso anno ho rivoluzionato la mia vita (cambio lavoro, paese, ragazza), ho mantenuto il dosaggio di 50 mg che mantengo da anni; a Luglio ho accusato un evidente stato di stanchezza generale, amnesia, apatia e, seppure in minima parte, difficoltà di digestione (lo evidenzio perchè non ho mai avuto nessun problema in merito).

Inizialmente ho attribuito i sintomi alla stanchezza, non solo fisica, dovuta al cambiamento di cui sopra; persistendo e preoccupandomi (in particolar modo le amnesie) ho cercato altre possibili cause ed ho trovato che la sertralina potrebbe causare iponatriemia, la quale ha come conseguenze quelle sopra descritte (normalmente, e potrebbe essere una concausa, bevo molto durante il giorno, circa 4/5 lt di acqua/the/liquidi).

Ho cambiato la sertralina (ora assumo EG) e contemporaneamente ridotto a 25 mg (ho ridotto gradualmente) la dose quotidiana; non ho ancora condiviso con il mio terapeuta (solo per motivi logistici, la incontrerò prossima settimana).

La situazione è nettamente migliorata, sopratutto in merito alle amnesie (che mi preoccupavano maggiormente), alla apatia ed alla regolarità nella digestione

Volevo chiedere se secondo voi la sertralina può aver avuto un ruolo nei sintomi descritti e il perchè ho accusato degli effetti collaterali solo in un determinato momento (e non prima) e non avviene lo stesso con un farmaco dallo stesso principio attivo (in questo caso, forse può dipendere dalla riduzione del dosaggio)

Spero di essermi espresso chiaramente

Grazie in ogni caso per la vostra disponibilità

Saluti

[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

ha sbagliato a postare il suo quesito....

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le sposto io il quesito nella sezione corretta.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L'utilizzo di diversi prodotti contenenti la stessa molecola non garantisce in modo assoluto la corretta assunzione del dosaggio precedente e l'assorbimento del principio attivo in quanto possono variare alcuni eccipienti.

E' preferibile evitare variazioni con farmaci genericati soprattutto se si è già in trattamento con prodotti di riferimento il cui dosaggio è maggiormente certo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
grazie al Dr Leccese per lo spostamento del post e al Dr Ruggiero per la pronta risposta.

I sintomi che ho accusato sono compatibili con effetti collaterali della Sertralina?

Il cambio di farmaco è stato successivo alla comparsa dei sintomi e considerando i benefici riscontrati, ho ragione di pensare che effettivamente la responsabilità era da attribuire al precedente (ovviamente non ho le competenze e l'esperienza per affermarlo con certezza, per questo avevo bisogno di un riscontro)

Grazie, saluti