Psicofarmaci

Salve, sono una ragazza di 26 anni. Da circa 10 anni soffro di episodi di depressione/attacchi di panico, che in base ai momento e fasi della mia vita sono a tratti migliorati e a tratti peggiorati. In questo specifico momento della mia vita mi sono ritrovata a dover superare due anni molto intensi e stressanti che mi hanno portata ad avere crisi più forti del solito e a volte purtroppo ho avuto la sensazione di non potercela fare da sola ( come invece accadeva solitamente) pertanto oltre alla psicoterapia mi sono dovuta convincere di tentare con un trattamento farmacologico. Da circa tre settimane ho iniziato la cura con venlafaxina 75 al mattino ( la prima settimana dosaggio 37.5) e lyrica 25 la sera prima di andare a dormire. I sintomi invalidanti ( primo tra tutti la mancanza di forze e la sensazione di perdere i sensi) devo ammettere che sono un po migliorati così come l ansia in generale.. Unico effetto collaterale che avverto x il momento e' la totale mancanza di libido. Non che sia fondamentale, eppure a 26 anni non riuscire più a provare emozioni ne eccitazione sessuale mi spaventa un po..(non riesco più a raggiungere l orgasmo) La situazione potrebbe essere momentanea oppure sarò costretta a subire la cosa x tutto il tempo che seguirò la cura?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
L'attuale effetto collaterale potrebbe essere solo momentaneo, con il passare del tempo gli effetti collaterali potrebbero ridursi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Quanto dovrò attendere affinché gli effetti collaterali svaniranno? O è del tutto soggettiva la cosa?inoltre il medico mi aveva prescritto zarelis mentre io sto assumendo venlafaxina generico.. Se quando finisco la scatola chiedo al farmacista il farmaco originale cambia qualcosa? grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Sarebbe opportuno evitare di sostituire i farmaci con i generici.

In particolare per la venlafaxina le formulazioni generiche non sono a rilascio prolungato.

Alcuni effetti collaterali potrebbero dipendere dalla sostituzione e sarebbe opportuno assumere zarelis da subito.