Alprozolam ed euritox

Gentili tutti,
scrivo per chiedere un Vostro parere sulla situazione di mia sorella (giovane) che si verifica ormai da 4 anni. , ipotiroidea in cura con Eutirox 100mg.
Le capita (in quattro anni sarà successo una decina di volte) di avere fortissimi attacchi di "singhiozzo" che si ripetono per diverse ore. In questi momenti lei non riesce ad inspirare e rimane senza ossigeno anche per diversi minuti, fino a che non fa un forte respiro e ricomincia. In questi episodi di "singhiozzo" ha dei forti spasmi muscolari, non è cosciente, i suoi occhi sono rivolti all'insù. I medici ci hanno assicurato che non si tratta di crisi epilettiche ed hanno sostenuto che fossero attacchi di panico.
Tuttavia, qualche giorno fa questi attacco si è ripresentato (mentre era in vacanza con le amiche) e poiché con una dose massiccia di calmanti (xanax e valium) la situazione non è migliorata i medici hanno convenuto che si tratta invece di attacchi di ansia.
Dimessa, le hanno dato da prendere 10 gocce di Alprazolam al mattino e 10 alla sera, per un periodo di tempo non ben definito, dovremo quindi metterci in contatto con il centro di salute mentale per fare ulteriori analisi.
Ho quindi diverse domande da sottoporre alla vostra cortese attenzione:
1) Eutirox interagisce con Alprazolam?
2) Siete a conoscenza di episodi simili, in cui l'ansia porta problemi così gravi all'apparato respiratorio?
3) Lei è già stata curata in passato con Alprazolam, ma questa volta le dà forti problemi di depressione tanto da scoppiare in crisi di pianto apparentemente immotivate che durano anche ore. E' possibile che la dose sia troppo elevata?
4) E' davvero uno stato d'ansia a creare queste crisi? O può esserci invece qualche motivazione organica? Può esserne responsabile lo stesso ipotiroidismo?

Grazie in anticipo a tutti.

[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Caso singolare.

Domande:
1) lei scrive: "in questi momenti lei non riesce ad inspirare e rimane senza ossigeno anche per diversi minuti". E' proprio sicura che siano minuti? Un minuto è lunghissimo!

2) I medici che hanno escluso l'epilessia hanno avuto modo di osservare queste crisi?

Considerazione: il fatto che le crisi non cedano a "dosi massicce di calmanti" dovrebbe essere un punto a sfavore dell'ipotesi ansia, e non, come dice lei, la dimostrazione che lo sia.

Risposte:
1) L'Eutirox non interagisce con l'alprazolam
2) sì, l'ansia può far tutto, ma per capire occorre vedere direttamente queste crisi.
3) 20 gocce di Xanax al giorno non sono una dose particolarmente elevata,e non possono provocare depressione. Sicuramente però non la curano.
4) veda la risposta 2, ma l'ipotiroidismo -del resto corretto dall'Eutiroix- non c'entra.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta celere.

1) "svariati" è eccessivo, ma è molto tempo comunque: a partire dal primo "singulto" per tutta la durata dell'attacco non respira e questi spasmi finiscono sembra quasi svenire e continua a non respirare (l'ho notato perché mi è stato detto di farla respirare in un sacchetto quando ha questi attacchi).

2) i diversi medici che l'hanno assistita durante gli svariati episodi hanno detto non lo è.. così come mi hanno detto sulla questione ansia/panico.

spero che tutto si risolva,
nel frattempo grazie infinite per il tempo dedicatomi.