Sclerosi

egregio dottore,
sono una ragazza di 27 anni ho partorito da 7 mesi con cesareo una splendida bimba, da un po di tempo ho un fastidio agli arti un formicolio ricorrente ed è come se si addormentassero. Ho effettuato una visita ortopedica dove mi è stata prescritta una rm rachide cervicale (che non ho ancora effettuato), ma ho un pensiero che mi affligge: la sclerosi multipla, forse perché ho cercato troppo su internet! Ieri sera credo di aver avuto un attacco di panico cominciato con un senso di oppressione e mancanza d'aria e tremori per tutto il corpo.Stamattina ho effettuato una visita neurologica risultata negativa, ma il dott mi ha detto che capita dopo il parto che in donne giovani si sviluppi la sm, non è il mio caso ma se volessi essere sicura al 100% dovrei fare la rm con contrasto. Lei cosa mi consiglia?
posso tranquillizzarmi o è il caso di fare altre indagini anche se il neurologo mi ha detto che godo di un'ottima salute neurologica?
grazie mille per la risposta in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

Dopo il parto, in soggetti già affetti da SM, possono aumentare le probabilità di una recidiva ma solo in chi già ne è affetto, non in soggetti sani.
Nel Suo caso, con visita neurologica negativa, non dovrebbero esserci problemi.
Se Lei resta con questa preoccupazione nulla vieta di effettuare una RM encefalica e midollare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
egregio dottore,
la ringrazio per la sua celere risposta!
E' da un po di tempo che mi preoccupo forse un po troppo del mio stato di salute, e sono troppo attenta ad ogni minimo segnale del mio corpo, forse perché quando ho partorito ho avuto in clinica una reazione allergica ad un medicinale e questo avvenimento mi ha bloccata!
Avendo avuto un riscontro negativo alla visita neurologica, Lei crede che sia necessario fare altre indagini, oppure è il caso che io ne parli con uno psicologo per superare queste paure?
La ringrazio ancora
cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Probabilmente le Sue sono soltanto paure che andrebbero affrontate mediante un supporto psicoterapico. Mi pare di capire che la sintomatologia non sia continuativa ma si manifesti ad episodi, in tal caso ritengo possa stare tranquilla.

Cordialmente