RM Encefalo + Angiorisonanza

Gentili Dottori, vorrei inanzitutto ringraziarvi per il servizio di consulenza che esercitate con tanta passione.
Mi chiamo Leonardo e ho 24 anni, a seguito di sintomi sospetti per disturbi neurologici che hanno condotto il mio medixo a prescrivermi un esame dal neurologo mi trovo pochi giorni fa a farmi un RM Encefalo + Angiorisonanza con MDC. A seguito dell'introduzione della sostanza ho iniziato ad avvertire un malessere generalizzato che purtroppo mi ha portato a fermare l'esame. I radiologi mi hanno detto che non c'era bisogno di ripetere l'esame nonostante non abbiano acquisito sequenze contrastografiche.
A questo punto mi chiedo può bastare la risonanza senza contrasto per evidenziare patologie come neoplasie o segni da sclerosi?
Sono preoccupato, temo che il fatto di non aver completato l'esame possa non evidenziare le patologie per le quali l'ho effettuato.

Chiedo solo una delucidazione, Cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per quali sintomi è stata richiesta la RM? L'esito dell'esame senza mezzo di contrasto è negativo o è stata riscontrata qualche alterazione?
La visita neurologica quale esito ha dato?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per quali sintomi è stata richiesta la RM? L'esito dell'esame senza mezzo di contrasto è negativo o è stata riscontrata qualche alterazione?

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore,

La risonanza è stata richiesta per episodi nei quali perdevo forza alla mano destra e faticavo a stringere il pugno, il tutto accompagnato da formicolio occasionali alla caviglia destra e al viso.

Le riporto l'esito della visita neurologica:
L'obiettività neurologica è nella norma. Paziente vigile, orientato S/T/P. Eloquio normale. Marcia corretta, possibile su punte, talloni e tandem. Stazione eretta possibile su base ristretta, Romberg negativo. Non deficit di forza o sensibilità. Riflessi profondi simmetrici ai 4 arti, riflesso plantare in flessione bilaterale. Manovra cerebellari corrette bilateralmente. Nervi cranici indenni.

Al che mi ha detto che poiché ero giovane per rasserenarmi mi avrebbe fatto fare una risonanza, le riporto l'esito:
Sistema ventricolare in asse, regolare per morfologia ed ampiezza.
Nei limiti gli spazi subaracnoidei periencefalici.
Non sono evidenti significative alterazioni di segnale del parenchima encefalico.
Regolari i vasi del poligono di Willis.

Cordialmente e grazie per la disponibilità

[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, ottima notizia l'esito negativo della visita neurologica, a questo punto eventuali neoplasie o lesioni demielinizzanti (per restare alle due condizioni che Lei citava nel primo post, escluse anche cause vascolari stabilizzate) sarebbero state evidenziate anche senza mezzo di contrasto, questo infatti avrebbe avuto la possibilità di impregnare o meno eventuali alterazioni già riscontrate all'esame di base.
A volte il mezzo di contrasto può mettere in evidenza delle piccole lesioni (che la RM di base non riesce ad evidenziare) che di solito, considerata la loro entità, non danno manifestazioni cliniche.
Può ripetere la visita neurologica a distanza di un certo tempo che il Suo neurologo probabilmente Le indicherà e qualora il sintomo dovesse ripetersi.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore la ringrazio per la pronta risposta e per la disponibilità.

A conti fatti quindi potremmo dire che questi sintomi non hanno a che fare con un eventuale danno deminializzante è corretto? Il neurologo me lo aveva detto ma avevo bisogno del parere di un altro specialista.

Consulteró il mio neurologo nel caso la sintomatologia dovessere persistere.

Cordialmente
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le confermo quanto Le ha detto il Suo neurologo.

Cordialità