Scrivere al dr antonio ferraloro

Salve ho bisogno di un sup consulto in merito ad un referto della mia risonanza del cranio la cosa mi preoccupa
Regolare morfologia delle strutture encefaliche con riscontro di alcuni sparsi nuclei di segnale elevato in Flair e T2 nella sostanza bianca biemisferica di non certa intercettazione clinica ( gliosi su base vascolare? Infiammatoria? ) da inquadrare nel contesto clinico e monitorare nel tempo. Grazie attendo sue gradite notizie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

basandosi esclusivamente sul referto il neuroradiologo non ha ritenuto di potere refertare con certezza le alterazioni riscontrate. In prima battuta è stata ipotizzata una possibile gliosi di origine incerta su possibile base vascolare o infiammatoria.
La gliosi rappresenta un tentativo di riparazione che il nostro cervello mette in atto in seguito ad insulti di varia natura, pertanto di solito indica un problema pregresso.
Perché è stata effettuata la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Prima ho iniziato ad avere dolori addominali mi sono fatta risonanza ma non è uscito nulla successivamente questo circa un mese e mezzo fa Un mese ho iniziato ad avere dolore e formicolio alla caviglia sinistra e piede poi a distanza di qualche giorno si è trasformato in dolore alla gamba e schiena pensavano fosse nerbo sciatico . Dopo circa due settimane si è diffuso con formicolio è indolenzimento degli arti gambe e braccia e mal di testa con sensazione di confusione. Successivamente dopo la fase critica di questo sintomi ho iniziato a stare meglio con la testa ma le gambe continuo ad avere sensazione di pulsazione e intorpidimento. Soffro di battito cardiaco accelerato da qualche anno ed ho partorito nel 2003 con la help sindrome non so se queste info possono essere utile
Non ho mai sofferto di forti mal di testa tranne un episodio molto forte durato 4 giorni tempo fa curato addirittura con cortisone.
[#3]
dopo
Utente
Alle gambe ho anche forte sensazione di calore e bruciore mentre le braccia sono indolenzite inizialmente mi era stato detto forse una polineurite dal medico di base .ma il neurologo ha voluto fare risonanza.
[#4]
dopo
Utente
Dimenticavo dalla risonanza tratto cervicale e lombare sono uscite due ernie cervicale ed una lombare artrosi e schiacciamento di alcune vertebre
Attendo sua risposta grazieeee
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

anche le ernie discali riscontrate possono causare una parte della sintomatologia riferita, certamente non le alterazioni gliotiche che comunque andrebbero controllate mediante una RM da programmare secondo le indicazioni del neurologo.
Conosce l'esito della visita neurologica?

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
No devo portare risonanza la,prossima settimana. La informerò sicuramente . Quindi dovrei rifare un altra RM ?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Un controllo a distanza di tempo sarebbe opportuno, è stato consigliato anche dal neuroradiologo quando ha scritto <<monitorare nel tempo>>.
Ok, mi faccia sapere l'esito della visita neurologica.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio a presto
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.
[#10]
dopo
Utente
Salve e mi scuso a priori x la mia agitazione. Mi devo preoccupare ? è possibile che un neuro radiologo non riesca a fare un referto certo? Quale potrebbe essere il motivo? Uno stato di stress elevato può causare questi miei disturbi ? È da escludere una polineurite ?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Purtroppo non sempe le immagini diagnostiche sono chiare da potere essere identificate facilmente. Polineuropatia? Poco probabile ma possibile, più probabile una neuropatia, anche da ernia discale, Le ricordo però che siamo solo a livello di ipotesi a distanza, senza alcuna pretesa di diagnosi.
[#12]
dopo
Utente
Neuropatia da ernia discale è ci sono esami specifici per poterla diagnosticare? In cosa consiste è curabile? Grazie
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La mia è solo una delle ipotesi a distanza, non è una diagnosi per cui non ha nessun valore.
In ogni caso una neuropatia da ernia discale è certamente curabile e si diagnostica con l'EMG. Consideri che anche la sciatica è una neuropatia.

Buon pomeriggio
[#14]
dopo
Utente
Lo so e la ringrazio anticipatamente . Domani avrò consulto specialistico e la terrò aggiornata.
[#15]
dopo
Utente
Salve come promesso volevo aggiornarla sull esito della visita.
Siamo al punto di partenza credo, il medico mi ha suggerito RM con contrasto più apoteosi ali evocati visivi,EMG ai quattro arti, potenziali evocati somati sensoriali, SPES e ve sarti inferiori e ricerca autoainticorpi. Ad oggi i miei sintomi sono migliorati notevolmente sto prendendo solo da 4 giorni una compressa di gabapentin teva Parma 300 mg.
Lei cosa ne pensa?
So che non è facile ma vorrei capire meglio .
La ringrazio infinitamente
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Evidentemente il collega vuole approfondire il caso, faccia gli esami prescritti, ne sapremo di più. Mi fa piacere che Lei stia già meglio.
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente. Domani farò una parte degli esami. Il liquido di contrasto è pericoloso? Posso stare dopo a contatto con mia figlia? Lo so le mie domande sono stupide ma vorrei essere certa
Grazie
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il mezzo di contrasto della RM molto raramente può dare qualche problema ed è scarsamente allergogeno.
Certo che può stare con Sua figia, il m.d.c non è radioattivo.

Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
Grazieeeeee
[#20]
dopo
Utente
Oggi ho effettuato RM cervicale senza contrasto RM colonna rachide dorsale RM encefalo RM encefalico con diffusione RM cervicale senza e con contrasto e RM encefalico con mdc.
Evidenza di gliosi iperintense in T2 e FLAiR in sede frontale bilaterale , perì ventricolare frontale destra ,parietale destra, della sostanza bianca temporale sinistra , corona radiata destra da livello della giunzione delle circonvoluzione fronto-parietale a sinistra, nessuna delle quali si impregna dopo mdc.
Sistema ventricolare normoconfigurato.
Regolare il segnale dei metameri vertebrali e dei dischi intersomatici.
Presenza di protrusione mediana a livello dello spazio fiscale C6C7
Non evidenza di definite protrusioni o ernie discali a livello dorso lombare.
Segnale midollare omogeneo
Regolare segnale e rapporto cono-Claudia.

Attendo altri esami che dovrò ancora fare
Cosa ne pensa ?
Grazie
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sono state confermate le alterazioni gliotiche riscontrate precedentemente.
La non impregnazione del mezzo di contrasto è già una buona notizia.
Sarebbe utile conoscere le cause, se possibile, del problema in merito al quale è utile effettuare lo screening trombofilico ed accertamenti cardiologici tendenti ad escludere un forame ovale pervio (PFO). Faccia visionare l'esame al Suo neurologo.

Cordialmente
[#22]
dopo
Utente
Salve provvedo per lo screening trombofilico devo andare da uno specialista cardiovascolare oppure ci sono esami specifici da fare?
Per gli accertamenti forame ovale pervio cuti po' di esame ?
Ho fatto degli esami cardiaco per la questione dell accelerazione battiti ed é uscito sbandamento del setto interastrale a convessità variabile con gli atti del respiro in assenza di evidenti shunt al color.
Pattern di flusso transmitralico da alterato rilasciamento.
Insufficienza mortalità di grado lieve,
Insufficienza della tricuspide di grado lieve con PAPS nella norma.
Devo approfondire con altri accertamenti cardiologici ?
Grazie 1000
[#23]
dopo
Utente
Scusi. Volevo scrivere insufficienza MITRALICA di grado lieve.
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le conviene chiedere al neurologo per quanto riguarda lo screening trombofilico, mentre per il PFO un esame di massima non invasivo è il doppler transcranico. In effetti l'esame diagnostico più accurato (gold standard) è l'ecocardiografia transesofagea ma è un esame più complesso, per un primo approccio, in Neurologia, è opportuno fare, come Le dicevo, il doppler transcranico. In ogni caso deve essere il neurologo a stabilire come e se procedere.

Cordialità
[#25]
dopo
Utente
Chiarissimo.
La terrò aggiornata.
Ringraziandola sempre le auguro un buon fine settimana