Disturbi cognitivi

Salve. Vorrei capire se i miei siano disturbi cognitivi o se sia solo stress.
Mi sembra di scordare le cose, ci devo pensare su' un po' per ricordarle, e questo mi succede da qualche giorno. Sono molto spaventata visto che ho avuto già problemi diversi, tipo costanti fitte in un arto e lievi problemi visivi. Per questo motivo ho fatto i pev e la visita neurologica che sono risultati entrambi negativi. Sono abbastanza spaventata. Secondo voi potrebbe essere stress oppure altro?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se l'eta dichiarata al momento dell'iscrizione al sito è quella Sua, generalmente i disturbi riferiti sono causati da stress o ansia. Esistono comunque test neuropsicologici che possono chiarire il problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Si si certo è la mia età. Sono spaventata più che altro perché già per altri disturbi e per l'esito della RM avevo il terrore di avere una SM, ora il fatto che io scordi le cose mi preoccupa ulteriormente. Sono sotto esame all'università e sto passando un periodo un po' stressante a causa di un lutto, però non vorrei confondere l'ansia con altro.
La risonanza riscontro' una lieve sofferenza, potrebbe esserci una correlazione tra le cose?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È solo l'ansia e lo stress, nessuna correlazione tra le due cose.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottore. Inoltre vorrei chiederle un paio di cose, una protrusione discale potrebbe comportare forte dolore alle braccia o eventuale formicolio alle mani? Perché questo mi accade spesso. Inoltre vorrei chiederle cosa voglia dire testualmente ''lacuna liquida aspecifica'' perché c'è scritto così nel referto ma non ho ben capito ( e su internet c'è scritto ben poco).
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore potrebbe rispondermi gentilmente?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, protrusioni discali cervicali possono causare la sintomatologia riferita agli arti superiori.
Per quanto riguarda la RM si devono vedere le immagini per dare un parere attendibile.

[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
In genere e' una nomenclatura utilizzata per cosa ( questa lacuna aspecifica)? Il neurologo che ha poi visto l'immagine dice che lui nemmeno la vede, sembra un solco. Però in ogni caso due radiologi diversi l'hanno vista.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve dottore. Mi scusi se la contatto nuovamente ma vorrei chiederle una cosa. Una situazione di pressione, dolore alla gola e al collo, accompagnata da mancanza di aria, potrebbe avere un qualche collegamento con una eventuale SM? Perché mi trovo in questa situazione, però ho fatto eco, analisi e non c'è nulla a livello periferico. Per questo, potrebbe trattarsi di qualcosa che abbia una correlazione con l'esito della rm?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nessuna correlazione né con SM né con l'esito della RM.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Lo chiedo perché in un altro consulto ( che richiesto in questo sito ma in un'altra area medica) un suo collega mi ha detto che invece potrebbe esserci tranquillamente un collegamento tra questo sintomo e la gliosi. Forse se insistesse sul nervo vago?! Quale potrebbe essere questo collegamento di cui parlava?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lo chieda al collega, io non trovo connessioni.
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dottore. Scusi se faccio ancora domande ma il nervo vago o eventualmente altri nervi potrebbero infiammarsi ( o essere compressi da una protrusione discale) e causare questa sintomatologia?
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore potrebbe gentilmente rispodermi? Ho molta paura perché ogni minimo disturbo lo ricollego al problema gliotico. Una SM ha dei sintomi molto specifici?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ho già detto ripetutamente che non ci sono correlazioni con la gliosi.
Lei, attaccandosi ad Internet, sta peggiorando notevolmente il Suo disturbo ansioso che mi pare sia sfociato nell'ossessivita'.
Deve rivolgersi ad uno psichiatra altrimenti non risolverà i suoi problemi.
Ha bisogno di una seria terapia farmacologica, facendo finta di non ascoltare questo consiglio danneggia il Suo stato di salute e la Sua qualità della vita.
[#15]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dottore.
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve dottore. Mi scusi se insisto ma dato che prenotato la visita da un otorino Vorrei solo sapere se un''eventuale disfunzione dei nervi cranici possa provocare una alterazione del gusto e nodo in gola. Potrebbe, una lesione a livello dell''encefalo, comportare questa sintomatologia? C''è un collegamento tra lesioni ( anche se cicatrizzate) e disfunzioni del gusto?
In più vorrei chiedervi se eventuali disfunzioni dei nervi facciali/cranici si possano vedere in una semplice rm encefalo.
La ringrazio per l'eventuale risposta e le auguro una buona giornata.
[#17]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve dottore. Scusi se insisto. Ho fatto una visita specialistica da un otorino che mi ha detto che questo mio sintomo potrebbe avere un origine neurologica perché è riscontrato in persone che hanno una SM a placche. Lei mi sa dire se persone che hanno comunque focolai gliotici hanno quindi anche delle placche?
Grazie.