Richiesta consulto

CARISSIMI DOTTORI HO PAURA DI PRENDERE LA PATENTE PERCHE' ORMAI HO 35 ANNI E SONO TUTTI 18ENNI (ALLA SCUOLA GUIDA)....SOFFRO CREDO DI FORTE ANSIA SOCIALE E PAURA DI ESSERE GIUDICATO DAGLI ALTRI...SONO PURE GAY....SONO IN CURA PRESSO UN CSM E PRENDO PROZAC 20 MG. AL MATTINO,ZELDOX 40 MG. A PRANZO E 40 MG. A CENA E TOLEP 150 MG. A PRANZO E 150 MG. A CENA..COME ANSIOLITICO DELORAZEPAM 2 MG. AL BISOGNO..PRENZO ZELDOX IN QUANTO SONO PARANOICO E SOFFRO DI RITIRO SOCIALE,PROZAC PER IL DOC E ANSIA SOCIALE E TOLEP PER DORMIRE DATO CHE PROZAC MI DA' INSONNIA....COSA NE PENSATE DELLA MIA TERAPIA???IO PENSO CHE DOVREI ANCHE FARE PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE MA VOLEVO FARE INVECE IPNOSITERAPIA MA PURTROPPO NON HO I SOLDI,GRAZIE DELLE RISPOSTE CHE SO MI DARETE IN TANTI.....
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La diagnosi qual'e' ? Assume due medicinali teoricamente opposti, e uno stabilizzatore d'umore, il che indicherebbe una diagnosi di disturbo bipolare, psicotico. Non cita pero' questa diagnosi, quindi non e' chiaro.

Non e' neanche chiaro perche' debba fare ipnositerapia, ma se il problema e' attualmente quello di prendere la patente lo ridiscuta con lo psichiatra, mentre se il problema e' piu´generale, come sembra (paure sociali varie), farei rivedere la terapia farmacologica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
GENTILE DOTTOR PACINI,MI HANNO DIAGNOSTICATO PSICOSI IN GENERALE ,DICIAMO SCHIZOFRENIA IN QUANTO NON HO AMICI,NON FREQUENTO NESSUNO E MI ISOLO.PER ME L'UNICO PROBLEMA E' CHE NON RIESCO A PRENDERE LA PATENTE,MI VERGOGNO DA MORIRE E NON COMUNICHEREI FACILMENTE CON GLI ALTRI RAGAZZI ALLA SCUOLA GUIDA,MI CHIUDO " A RICCIO ". HO CHIESTO AI MIEI DUE PSICHIATRI DI DARMI UN ANTIPSICOTICO (ZELDOX AD ESEMPIO) IN QUANTO SOFFRO ANCHE DI DISFORIA DI GENERE,SEBBENE NON E' IMPORTANTE PER ME CAMBIARE SESSO PER FORZA,STIAMO VALUTANDO SE SOFFRO DI PSICOSI....QUALI SAREBBERO I DUE MEDICINALI OPPOSTI MI SCUSI? L'IDEA DELLA IPNOSITERAPIA ERA SOLO UNA MIA PROPOSTA O IDEA NIENTE ALTRO
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"PSICOSI IN GENERALE ,DICIAMO SCHIZOFRENIA "

Se non è non lo diciamo... Psicosi è un termine molto generico, ma soprattutto ci sono diverse malattie con sintomi psicotici. Una è la schizofrenia.

I sintomi che riporta non fanno pensare ad una psicosi, ma naturalmente potrebbero essercene altri che non riporta, o di cui non si rende conto, o che sono controllati dalla cura.

I medicinali opposti potrebbero essere l'antidepressivo-antifobico (fluoxetina) e l'antipsicotico (zeldox).

"Stiamo valutando se soffro di psicosi" mi sembra un po' strano, prende già un antipsicotico, e poi cosa c'è da valutare, è una diagnosi che si fa oppure non si fa, sono elementi abbastanza evidenti. Oltretutto se uno prende l'antipsicotico come si fa poi a valutare se ha una psicosi, a meno di non averlo stabilito prima ?
[#4]
dopo
Utente
GENTILE DOTTOR PACINI,LO PSICHIATRA CHE MI HA PRESCRITTO ZELDOX HA SCRITTO SUL FOGLIO DI DIAGNOSI SOLO "PSICOSI".
AVEVA RAGIONE,MI SONO INFORMATO SU ZELDOX E PROZAC E INSIEME INTERAGISCONO MALE,PER CUI HO SOSPESO IL PROZAC,ORA STO PRENDENDO SOLO ZELDOX E SE HO BISOGNO DI DORMIRE IL TOLEP E DELORAZEPAM INVECE AL BISOGNO,LA RINGRAZIO CORDIALMENTE DI AVERMI RISPOSTO E SE LEI ME LO CHIEDERA' LA AGGIORNERO' SULLA MIA TERAPIA.LA RINGRAZIO CORDIALMENTE.......KIMMY
[#5]
dopo
Utente
GENTILE DOTTOR PACINI,LE RISPONDO DI NUOVO IN QUANTO DEVO PARTIRE PER LE VACANZE FINO A FINE SETTEMBRE E LE CHIARISCO MOLTE COSE....SO BENISSIMO CHE TOLEP NON SERVE PER DORMIRE MA E' UN ANTI-MANIACALE,A ME SERVIREBBE PERCHE' VIVENDO IN UN PAESE DEL SUD RETROGRADO CONTROLLO CHI MI GUARDA,DOVE MI GUARDA,PERCHE' MI GUARDA E COME MI GUARDA....HO PROVATO NEL PASSATO ABILIFY ANTIPSICOTICO MA MI DAVA UNA "ENORMISSIMA" AGITAZIONE FISICA E MENTALE,ANCHE ZOLOFT ANTIDEPRESSIVO ELIMINATO PERCHE' MI DAVA MAL DI TESTA,SOLO HALDOL CHE QUASI ERA ACQUA FRESCA PER ME, MI DAVA BUON UMORE..PENSO CHE SOSPENDERO' ANCHE ZELDOX IN QUANTO DORMO IN PIEDI DOPO L'ASSUNZIONE,SEROQUEL NON POSSO PRENDERLO,MI INGRASSA DI BRUTTO E MI FA ADDORMENTARE DI BOTTO LA SERA....INUTILE CHE VOI PSICHIATRI DITE CHE GLI PSICOFARMACI NON FANNO INGRASSARE PERCHE' CON ME "NON ATTACCA"....IN SOSTANZA RIFARO' VEDERE LA MIA TERAPIA ALLA PSICHIATRA DEL CSM MA MI HA DETTO CHE QUASI TUTTI I FARMACI SOLO A ME MI FANNO ADDORMENTARE......LA RINGRAZIO DI NUOVO VIVAMENTE E LE AUGURO BUON LAVORO.......
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Nessuno le ha detto di sospendere il prozac. Deve seguire la cura con il suo medico, non prendere iniziative autonome dopo aver chiesto pareri su un sito.
Non si fa così. Contatti il suo medico, tenendo la terapia prescritta come unico riferimento su cosa assumere.
Se deve cambiare cura deve farlo interagendo con un medico che la conosce.

"INUTILE CHE VOI PSICHIATRI DITE CHE GLI PSICOFARMACI NON FANNO INGRASSARE PERCHE' CON ME "NON ATTACCA".."

"Voi psichiatri" non so chi siamo, non mi risulta che si dica di questi medicinali che non fanno ingrassare. Se mai è il perché facciano ingrassare che è controverso, perché molti affermano (e poi invece non risulta) che ingrassano ma senza mangiare di più.
[#7]
dopo
Utente
SI DOTTOR PACINI E IO QUELLO VOLEVO DIRE,FANNO INGRASSARE CHE SI MANGI COME PRIMA O PIU' DI PRIMA,MA MOLTI PSICHIATRI NEGANO L`EVIDENZA CHE FACCIANO INGRASSARE,A MIO PARERE ALCUNI PSICOFARMACI RALLENTANO MOLTO IL METABOLISMO,MENTRE ALTRI DI SICURO AUMENTANO ENORMEMENTE L`APPETITO.LA RINGRAZIO E LA SALUTO,E' OVVIO CHE MI CONSULTERO` COME SEMPRE CON LA MIA PSICHIATRA....SALVE A LEI.AH DIMENTICAVO PER LA MIA PSICHIATRA GLI PSICOFARMACI NON FANNO INGRASSARE......MA COME NO!!!!!!!!!!!! DI NUOVO SALVE.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

"Psicofarmaci" non significa niente, se non parla di medicinali specifici non si può parlare di quali sono gli effetti.

Alcuni fanno ingrassare per motivi metabolici, altri perché mettono appetito, e basta poco, data la disponibilità di cibo, per prender peso. Altri causano ritenzione idrica.
[#9]
dopo
Utente
GRAZIE DELLA RISPOSTA DOTTOR PACINI,INTERESSANTE ANCHE LA DIFFERENZA CHE CI SIANO ANCHE FARMACI CHE CAUSANO RITENZIONE IDRICA,MI INFORMERO' SU QUALI SIANO,LA RINGRAZIO,SALVE