Sospensione medicinali

7/8 anni fa ho iniziato a soffrire di attacchi di panico e disturbo del sonno: grazie alle cure e alla psicoterapia riesco a gestire le cose. Ora prendo 3 gc di Entact al mattino e Stilnox alla sera prima di andare a letto (prima prendevo anche Xanax al bisogno). Ho chiesto alla mia psichiatra di farmi smettere lo Stilnox (eventuale gravidanza) e su suo suggerimento l'ho sospeso ed ho iniziato a prendere una bustina di Be Quiet notte poco prima di andare a letto. Sono 3 giorni che lo prendo ma sono anche 3 notti che dormo poco facendo incubi e avendo una strana sensazione corporea (tipo formicolio). So che in teoria non sarebbe giusto smettere di colpo i medicinali però mi è stato detto di fare così. Vorrei quindi un Vostro secondo parere o se è il caso di prima fare 1/2 pastiglia di Stilnox e una bustina di Be Quiet (se non c'è interazione ovviamente). Grazie infinite!
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 25
Gentile utente,
può smettere Stilnox gradualmente (1/2 cpr per una settimana ad esempio), invece di sospenderlo, associandolo a Be Quiet che è un integratore a base di melatonina e triptofano. Non ci sono interazioni fra i due. L'ultimo parere dovrebbe essere però quello della sua psichiatra, a cui le consigli di chiedere convalida di quanto le ho detto.
cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria