Che tipo di disturbo può essere?

Un mio amico di 50 anni (1,65cm e 85Kg), fa uso di alcool, soffre di disturbi del sonno da 20 anni a questa parte, panico, ansia, depressione.
Ultimamente la situazione è peggiorata, si sveglia intorno alle 2 e 30, 3 del mattina e non riesce più a dormire.
Dopo essersi svegliato manda messaggi, telefona e il mattino dopo non si ricorda di averlo fatto (anche in questo periodo in cui non beve da circa 1 mese).
Sostiene che preferisce dormire da solo, perchè ha paura di fare del male a se stesso e ad altri.
Con la sua compagna è passata da una gelosia ossessiva ad un'indifferenza più totale e lui stesso non riesce a spiegare che cosa sia successo in lui, e lo fa star male.
Di quali disturbi si può trattare? Esistono cure? I familiare in che modo devono comportarsi di fronte a tutto questo?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il problema principale sembra essere l'abuso di alcool, anche se non sappiamo se questo sia primitivo o secondario a disturbo d'ansia, di umore o altro.
In questa sede non possiamo dire di più. Appare necessaria una visita psichiatrica.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile utente,
data la storia che lei riferisce a sommi capi,penso che il consiglio più appropriato che lei può dare al suo amico sai quello di rivolgersi ad un collega psichiatra di sua fiducia.Purtroppo a distanza ,senza una visita dal vivo ,non è materialmente possibile inquadrare anche per sommi capi una situazione complessa qual appare essere quella di cui lei parla.Determinati sintomi potrebbero anche correlarsi con i pregressi abusi alcolici,ma penso che un consulto specialistico sia comunque indispensabile.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani