Dipendenza da alcool?

Salve,
Vi scrivo perchè mio marito, (32 anni) da circa 3 anni, beve abitualmente dalla 2 alle 3 bottiglie di birra al giorno. Bottiglie da 66 cl, per un totale di 1,2 L o anche 1,8L.
sono birre leggere, la gradazione non supera mai il 5% VOL, ma sono preoccupata, in quanto sembra non volerne fare a meno anche quando glielo faccio notare.
La mattina, a casa o a lavoro beve acqua, da 1 a 1,5 litri. Ma il pomeriggio quando è a casa, o comunque a cena beve solo birra.
E preoccupante?
Quali possibili effetti collaterali, può portare al suo corpo, bere birra ogni giorno?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gli effetti a lungo termine iniziano a creare problemi epatici.

La dipendenza da alcool è piuttosto complicata da trattare.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve, dottor Ruggiero,
grazie per la sua risposta.

Purtroppo ho tentato più volte di fargli capire che la sua, sta diventando (se non lo è già) una dipendenza, ma con scarsissimi risultati, in quanto di farne a meno non se ne parla, oppure per un breve periodo riesco a convincerlo a smettere, ma dopo poche settimane siamo di nuovo punto e a capo.
Ho anche cercato complicità in mia suocera, che inizialmente si è allarmata, poi parlando con il figlio, si è adagiata anche lei sul fatto che 2 birre al giorno non sono un problema. (Ma per lei, che un uomo fumi e beva è più che giusto).

Quindi mi ritrovo completamente sola e non so come comportarmi di fronte questa situazione.