Depressione e gambe senza riposo

sono una donna di 58 anni ho effettuato 20 anni fa una tiroidectomia e sono in cura con eutirox e da almeno 15 soffro di depressione con ansia,cefalea,fobia sociale trattata da neurologi con farmaci quali il sereupin,cimbalta,lymbitril per le cefalee,xanax,relpax. dopo periodi di cura di qualche anno il farmaco veniva gradualmente sospeso e puntualmente avvenivano le ricadute.da un anno e mezzo ho iniziato ad avvertire movimenti sistematici quasi compulsivi all'arto inferiore dx che ho iniziato a trattare con rivotril a basse dosi (6 gocce al bisogno),da alcuni mesi la depressione è peggiorata e con essa anche le gambe che non riesco piu a tenere ferme. lo psichiatra mi ha prescritto il trittico ma dopo 10 giorni avevo malessere e nausea e mi è stato sostituito con il Surmontil da 25 mg ho iniziato a prenderlo dal 28/08/2014 prima 2 compresse dopo i pasti mentre da una settimana prendo una a pranzo e due la sera ma non noto risultati anzi sono sempre piu depressa e il problema alle gambe è diventato invalidante e ogni movimento mi sembra impossibile. cosa posso fare? le gambe possono essere una conseguenza della depressione?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non credo possa esservi un nesso tra depressione e Sindrome delle gambe senza riposo (Restless Legs Syndrome). Questa sindrome risponde bene ai farmaci della categoria dei dopamino-agonisti.
Il curioso è che lei è andata da un neurologo per curare la depressione e da uno psichiatra per curare la sindrome neurologica delle gambe senza riposo!

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,forse mi sono spiegata male.Quando ero in cura dai neurologi il problema della della gamba che devo muovere non si era mai presentato.È solo da un anno e mezzo che sento questo bisogni irrefrenabile di muoverla come se avessi uno scarico di tensione a livello dell'arto.Lo psichiatra a cui mi sono rivolta in seguito alla ricaduta della depressione afferma che sia collegato all'ansia che ho e mi ha prescritto il surmontil che prendo da 10 giorni come gia detto.per la gamba invece prendo il rivotril che mi è stato dato dallo psichiatra pero non noto grandi miglioramenti,anzi mi sembra di peggiorare ogni giorno e noto una rigidità in tutti i movimenti.la tac è risultata negativa(fatta per le cefalee) e non sembra nemmeno parkinson dalle visite specialistiche. secondo il suo parere se la depressione diminuisce andra migliorando anche il problema della gamba?esiste qualcosa che diminuisca l'impulso a muoverla poiche vorrei evitare tanti farmaci insieme dal momento che spesso mi danno solo gli effetti collaterali e gia sto prendendo il surmontil e lo xanax con scarsi risultati?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Confermo appunto che per la Sindrome delle gambe senza riposo dovrebbe consultare un neurologo.