philofobia o non amore?
Sono, una donna di 35 anni e non riesco a capire se ho paura di innamorarmi e lasciarmi andare come sostiene il mio ex, o se invece ciò che mi porta a chiudere una storia è semplicemente che non sono innamorata di lui.
Circa un anno fa ho iniziato una relazione con un ragazzo ( chiamiamolo X) poco più giovane di me. Stavamo abbastanza bene insieme ma dopo circa tre mesi di frequentazione lo sento troppo geloso nei miei confronti, sento la sua presenza soffocante e da ciò deduco di non essere innamorata e lo lascio. Dopo la rottura risento il mio ex con il quale era finita per la sua paura di impegnarsi. Non succede nulla tra noi. Dopo tre settimane riprendo a frequentare X che mi convince del fatto che sono scappata perchè la storia stava diventando seria.
Ci frequentiamo per altri due mesi e poi riaffiora quella sensazione di soffocamento e la sensazione di non essere innamorata di lui e richiudo la storia.
Intanto continua a farsi sentire il mio solito ex che, mi chiede di non uscire dalla sua vita e di dargli del tempo. Io non sono disposta a dargli altro tempo e dopo circa una mese vengo contattata da X che mi convince un altra volta che il mio problema non è la nostra relazione ma che il problema sono io che non riesco a lasciarmi andare e ad innamorarmi di lui per via di una mia precedente relazione adolescenziale durata 13 anni e che avevo chiuso io perchè volevamo cose diverse. Mi chiede di riprovarci un'ultima volta cercando di lasciarmi andare davvero.
Io ci provo e per la verità per un paio di mesi non penso a nient'altro e mi sembra di stare davvero bene, di voler fare progetti di vita insieme. Poi dopo quattro mesi, mi sento nuovamente intrappolata in una storia che non sono sicura di volere, con una persona che mi sta troppo addosso nonostante si sforzi di limitarsi molto e sento di provare ancora dei sentimenti per il mio ex.
Ora sono da sola cercando di capire un po me stessa. Io sento di non amare X e di non avere ancora dimenticato il mio ex ma a volte ho dei dubbi,
Non riesco a capire se semplicemente non provo nulla per X o se ha ragione lui ed ho un problema con me stessa, se sono io che non riesco a lasciarmi andare e che ho paura di innamorarmi. Se mi sto pendendo la mia occasione solo perchè ho paura di impegnarmi " per tutta la vita" con lui.
Come capire se ho un problema psicologico o no?

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Passare da una relazione d' amore all' altra denota confusione, immagino non- amore e quote di paura
Spesso la paura del coinvolgimento profondo parte da lontano, da figure genitoriali scarsamente ematiche, poco accogliente e rassicuranti e. Così via...
L' amore obbliga alla risoluzione di antichi conflitti, se sono presenti, alla capacità di amarsi, di amare e di lasciarsi amare
Una consulenza individuale sarebbe indicata
Legga questa lettura potrebbe aiutarla a riflettere
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Ora sono da sola cercando di capire un po me stessa.>
Gentile Utente,
una decisione buona, prendersi una pausa per cercare di capire veramente cosa vuole.
Non ci si può innamorarare a comando e nemmeno costringersi in una storia che sta stretta, sembra tuttavia molto confusa sulla sua lettura e mette in conto che l'ipotesi di questo partner possa magari avere fondamento.
Ciò che lei vuole, se una relazione di coppia e come, quale partner faccia per lei, lo può sapere solo lei comprendendosi e ascoltandosi.
Tuttavia dati i dubbi che espone, e non per la prima volta, essere accompagnata in questo da un nostro collega potrebbe esserle utile per fare chiarezza in sé, su suoi bisogni affettivi, sulle sue perplessità e incertezze, sul suo modo di stare nei rapporti sentimentali.
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Utente
La ringrazio, ho letto quanto consigliato. Potrebbe essere, quindi, che il motivo per cui mi assalgono i dubbi ogni poco tempo non è che sono ancora presa dal mio ex ma, come prospetta X,che ho paura di lasciarmi andare.