FORTE ANSIA

Buongiorno,
da circa 7 anni assumo citalopram 10 gocce alla sera..... negli ultimi 2 anni solo 4/5 gocce.
In questo momento sto passando un momento difficile ed ho iniziato ad aumentare la dose.... dal 13 agosto 7 gocce dal 20 agosto 8 gocce dal 26 agosto 10 gocce...... oggi 12 settembre ancora non vedo grossi risultati..... è normale? Quanto tempo ci vorrà considerato che lo assumevo anche prima? Sto prendendo anche 1 cp di tapazole al giorno per ipertiroidismo. I due farmaci assieme possono avere delle controindicazioni?
Grazie
Saluti
F.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dovrebbe passare ancora qualche giorno per vedere dei risultati.

In presenza concomitante di patologie tiroidee andrebbe valutata la condizione ormonale tiroidea attuale per capire se i sintomi dipendano da una alterazione improvvisa ulteriore.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.Ruggerio,
attenderò ancora qualche giorno.
Saluti
F.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Ruggero,
in effetti ho ripetuto gli esami della tiroide e sto andando in ipotiroidismo....
Quindi l'endocrinologa mi ha tolto 1 pastiglia di tapazole alla settimana....
Il mio medico di base addirittura mi aveva consigliato di prenderne una un giorno si ed uno no..... e non 6 si e 1 no.....
Ho sempre il nodo alla gola.... da una settimana sono passata a 13 goccie di citalopram....

Ha qualche suggerimento da darmi?

Grazie di cuore!

Saluti
F.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Attenda la stabilizzazione del trattamento per la tiroide, dovrebbe migliorare a breve.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo nuovamente, ma sette anni fa quando ho iniziato a prendere il Citalopram mi facevano prendere le goccie tutte alla sera.... quest'anno ho cambiato specialista e me ne fa prendere 6 al mattino e 7 alla sera..... fa differenza? Perchè allora notai grossi benefici ora no!.
Attendo Sua risposta
Grazie
Saluti
F.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dipende un po' dall'esperienza personale con il farmaco.

Attualmente va anche stabilizzata la situazione tiroidea e potrebbe essere che non ha sufficiente compenso anche per questo motivo clinico concomitante.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
è sempre molto gentile nelle risposte.....
ma secondo Lei posso tornare a prendere tutte le gocce in un unica soluzione alla sera.... cioè tipo da domani prendo tutte le 14 gocce alla sera..... mi potrebbe scompensare per qualche giorno visto che ora sto facendo metà e metà....
Lo specialista dice che tutte in una dose o diviso in due nella giornata (mattina/sera) è la stessa cosa perchè il dosaggio è sempre quello..... io non ne sono convinta....
Ringrazio già anticipatamente per la Sua cordiale risposta.
Saluti
F.
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non farei variazioni senza una indicazione precisa di chi la sta seguendo in questo momento.

Effettivamente una unica somministrazione è preferita, ciò non toglie che la prescrizione dipende strettamente dall'esperienza di chi la fa.

[#9]
dopo
Utente
Grazie
F.
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi di nuovo, ho chiamato 5 minuti fa il medico e lui mi ha detto che la posologia è questa.... con 13/14 gocce si fa metà alla mattina e metà alla sera.
Il medico che m i segue è "perfezionato in neuropscicologia".
Lei è psichiatra mi dia un consiglio per favore.
Sono un pò in confusione.
Distinti saluti.
F.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Ruggiero,
l'assunzione di questo farmaco può interagire anche con le scelte di vita?
Non vorrei condizionasse le mie scelte nel senso accettare di tutto anche ciò di cui sono poco convinta in quanto fa vedere la vita "rose e fiori"
Grazie
Saluti
F.
[#12]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non posso stabilire variazioni posologiche. Propriamente non è che con 14 gocce si fa in questo modo, si fa perché lo si vuole fare.

Il farmaco non le fa variare le scelte di vita se non sono cose che desidera effettivamente.
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille....
per il momento va bene così, ci sentiamo più avanti.
Saluti.
F.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.
su consiglio dello specialista che mi segue ho interrotto la cura di citalopram per passare a ENTACT facendo così:
da quindici gocce di citalopram sono andata 7 gocce (sera) + 5 gocce entact (mattina) x 7 gg
Da lunedì solo 10 gc di entact....
L'ansia e tristezza mi sono aumentate.... è normale per i primi tempi?
Quanto dovrò aspettare per vedere i primi benefici?
Distinti saluti
Grazie
F.