Disturbo quando chiudo gli occhi

buonasera,
scrivo qui perchè non so spiegarmi quello che mi succede, anche perchè nessuna delle persone con cui ho parlato sembra capire a cosa mi riferisco..
A volte mi capita, quando chiudo gli occhi, di vedere flash di immagini di cose surreali e fastidiose.. mi spiego meglio.. è come se vedessi un'immagine angosciante che mi disturba, che però non ha niente di reale, è totalmente astratta, a volte può essere un groviglio di fili colorati, altre qualcosa di liscio e completamente bianco che poi improvvisamente si crepa e sembra rotto. mi è molto difficile descriverlo. mi capita saltuariamente da quando ho 8 anni, in genere prima di addormentarmi, ma anche se sono stesa a riposare. se accendo la luce e mi distraggo passa e non riesco a indurmi lo stesso fenomeno volontariamente, succede in modo incontrollato e casuale..
ho richiesto un consulto perchè parlandone con un conoscente ho pensato che poteva essere un qualche disturbo neurologico più o meno grave o qualcosa di cui preoccuparsi insomma.
é capitato a qualcun'altro?

grazie

alice
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non è niente di grave, anzi non è una patologia. Quello che lei vede prima di addormentarsi sono le cosiddette "allucinazioni ipnagogiche", che sono fenomeni normali. Non se ne preoccupi. Pensi che ci sono persone che le osservano piacevolmente come uno spettacolo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-