x

x

Alopecia e paroxetina

Gentili Dottori,
vi scrivo riguardo ad un problema che mi preoccupa molto,sono una donna/ragazza di 28 anni e da circa 8 mesi sono in cura con paroxetina 20mg al giorno e xanax 3 gocce al mattino 2 la sera. Da circa 4 mesi mi sono accorta di due macchie di alopecia che stannomprendendo terreno sulla testa , fino ad oggi arrivano ad una circonferenza di 4 cm circa. Siccome ho sempre avuto un testone pieno di capelli, fatico a vedermi sti buchi ed ho paura che ingrandiscano a dismisura. Un dermatologo mi ha fatto fare tutti gli esami del sangue incluso ormonale, e tutto è in ordine, mi chiedo allora dopo aver letto della possibilitá che sia paroxetina a provocare l'alopecia, cosa devo fare? Resterò calva o la macchia si arresterà prima o poi? ho gia diversi capelli che stanno crescendo sulla chiazza in ogni caso. Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 11
sembra si tratti di un'alopecia areata, più frequentemente legata ad ansia e stress che ai farmaci serotonergici (come la paroxetina). Letteratura a parte, ho sempre osservato una alopecia diffusa (quindi non "a chiazze") come effetto secondario dei farmaci (Litio, Valproato, Sertralina, etc).
In ogni caso i capelli ricresceranno e dubito che la paroxetina sia causa di ciò.
Il Dermatologo che spiegazione Le ha dato?

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Utente
A due anni di distanza la ringrazio, avevo perso il consulto. L'alopecia è guarita e non si è più ripresentata, riguardando indietro si, era proprio lo stress! Grazie mille