Sospensione ansiolitico

Buongiorno,

da 5 settimane sto prendendo il Valpinax 20 mg+2,5 mg una compressa al mattino ed una alla sera.
Sento che è arrivato il momento di iniziare a ridurre le dosi ma non so quale sia la procedura corretta e non vorrei incorrere in crisi d'astinenza.
Potreste darmi un suggerimento?
E' meglio passare a mezza dose al mattino e mezza alla sera?
oppure sospendere quella della sera e mantenere il dosaggio del mattino?
Dopo quanto tempo ed in che modo, al di là delle mie sensazioni, posso eventualmente ridurre ancora il dosaggio?
Al mattino prendo quotidianamente anche una compressa di Domperidone.
Questo farmaco può essere sospeso senza problemi?
Posso eventualmente prenderlo solo al bisogno?

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è possibile fornire indicazioni prescrittive on line come da condizioni di servizio.

La opportunità alla sospensione, riduzione, variazione di qualsiasi farmaco va valutata da un medico attraverso visita diretta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

la ringrazio.
Purtroppo l'ultima volta che ho effettuato la visita dallo specialista è stato più di un mese fa.
L'appuntamento che era stato fissato nel frattempo è saltato causa un problema del medico.
Ora dovrò attendere altre due settimane ma non voglio continuare con questi dosaggi per tutto questo tempo e non riesco a parlare con il dottore in questione.
A questo punto voglio provare a ridurre ugualmente i farmaci.
Pensavo quindi di iniziare a prendere il domperidone solo al bisogno e ridurre il Valpinax.
Volevo però capire quale approccio viene solitamente utilizzato per ottenere la graduale sospensione di farmaci come il Valpinax, senza incorrere in crisi d'astinenza, ovvero capire se sia meglio togliere una dose giornaliera o piuttosto mantenere e ridurre entrambe le dosi.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le ribadisco che non si forniscono indicazioni prescrittive.

Di fatto, con la sua domanda sta tentando di ricevere risposta in merito al comportamento da tenere per la variazione che desidera effettuare, in ogni caso è sconsigliato fare variazioni posologiche e terapeutiche senza il supporto di un medico che la visiti dal vivo e valuti la situazione appropriatamente.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

mi scuso ma non volevo assolutamente forzare una sua risposta.
Avevo ben compreso ciò che mi aveva scritto prima nonché già deciso di ridurre ugualmente le dosi ed il modo in cui farlo.
Poi vedrò come va ed al controllo sentirò il parere del mio medico.
Mi era solamente sembrato corretto spiegarle il motivo per cui ho effettuato qui, inizialmente, tale richiesta.

La ringrazio nuovamente e Le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
A mio avviso sbaglia ad autogestire la variazione.
[#6]
dopo
Utente
Lei ha sicuramente ragione ma purtroppo non riesco a parlare con il medico che mi segue ed in quest'ultima settimana mi sono sentita spesso molto assonnata, distratta ed a volte mi è anche parso di scordare alcune cose.
Siccome penso i problemi elencati siano dovuti al valpinax provero' ugualmente a ridurre almeno la dose serale.
La ringrazio comunque per le risposte fornitemi.
Cordiali saluti.