Attachi di panico , terapia .

buonasera a tutti, ho sofferto per molti anni di ansia e attacchi di panico , dopo una terapia farmacologica(eutimil+xanax) associata a psicoterapia , ho ottenuto ottimi risultati, da circa 7 anni non assumo piu' farmaci , ma in questi ultimi mesi purtroppo ho ripreso a stare male , il medico di base conoscendo benissimo il mio passato mi ha consigliato di riprendere la terapia farmacologica al piu' presto.Negli anni passati ho usato eutimil per circa 24 mesi senza nessun effetto collaterale , detto questo volevo chiedere se a distanza di cosi' tanti anni la mancanza di effetti collaterali possa essere la stessa , ma sopratutto volevo chiedere , l'utilizzo di eutimil fa ingrassare direttamente? o si puo' ingrassare per un generale miglioramento delle condizioni con la conseguenza di mangiare di piu'.? auguro a tutti buona serata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Generalmente uno stesso farmaco è tollerato allo stesso modo.

L'aumento di peso è legato a diversi fattori tra cui anche l'aumento di assunzione di cibo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
buonasera , grazie mille per la risposta e' stato molto cortese , ma si possono sapere i diversi fattori? mi piace avere vari riscontri su queste problematiche , non per sfiducia nei confronti di voi professionisti , ma piu' informazioni secondo me possono essere utili . Ovviamente ne parlero' anche con il mio psichiatra .La ringrazio .
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ad esempio anche una variazione del metabolismo dei glucidi, ma credo che conoscere informazioni accessorie sia alquanto inutile, in particolar modo perché il trattamento è individualizzato e le variazioni possibili sono sempre individuali. Quindi, il suo psichiatra può avere un quadro della situazione preciso e prendere in considerazione i fattori responsabili del suo aumento di peso.
Considerando, inoltre, che anche il miglioramento clinico può portare ad un aumento di peso lasciandolo comunque all'interno di valori di normalità, secondo i riferimenti di indici di massa corporea.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
la ringrazio molto mi e' stato molto utile, buona serata.