Disturbo del sonno....

Gentili Dottori,
espongo il mio problema sperando ricevere qualche prezioso suggerimento.

Causa disoccupazione sono anni che ho alterato il ritmo sonno-veglia, a volte mi sono ripreso - nei periodi di occupazione- per poi ricadere.

Sono attualmente in una fase di ricaduta, vado a dormire alle 5 del mattino e mi sveglio alle 4 del pomeriggio- sto cercando in tutti i modi di ovviare a questo problema ma non ci riesco.

Metto la sveglia presto ma ho troppo sonno e purtroppo mi riaddormento, vado a dormire prima e non prendo sonno e se miracolosamente ci riesco mi sveglio dopo nemmeno due ore per poi riprendere sonno sempre al classico orario (è come se fosse un sonnellino pomeridiano- ho provato con la melatonina ma i risultati continuano a non arrivare.

Conoscete un approccio per poter risolvere il problema? I miei disturbi principali sono DAG E DOC ma con i farmaci sono tenuti sotto controllo. Assumo attualmente Anafranil 150 mg. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Capisco che per conoscerla meglio dovrei leggere tutti i suoi precedenti consulti, ma francamente non è possibile.
Quindi dovrebbe dirmi se prende altri farmaci oltre all' Anafranil,se beve alcoolici e se consuma caffé o altri stimolanti.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per avermi risposto. Nei precedenti consulti ho sempre parlato dei farmaci e delle dosi, ritengo sia superfluo leggerli per potermi dare una risposta.

Non faccio uso di nulla da Lei indicato, attualmente assumo solo Anafranil 150 mg.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Devo dirle che non è per nulla facile ripristinare un bioritmo sonno-veglia così alterato. Un metodo usato nelle cliniche del sonno è quello della graduale posticipazione dell'ora in cui si va a dormire. Il contrario cioè di quello che comunemente si tenta di fare. Immagini di far girare le sfere dell'orologio in avanti finché non si arriva all'ora corretta. Questo procedimento deve essere molto graduale. Ad esempio: oggi alle 5,15 , domani alle 5,30, e così via, fino ad arrivare all'ora che si ritiene giusta.
Prenda anche in considerazione la possibilità di un cambiamento nell'orario di assunzione dell'Anafranil, perché vi sono dei casi in cui questo farmaco può avere una certa azione sedativa, o ,al contrario, attivante. Non faccia però da solo. Senta che ne pensa il suo specialista.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Gentile Dottore,
certo così dovrò affrontare un bell'inferno.
Sinceramente spero di trovare qualche alternativa
Cordiali saluti e grazie per la risposta!