Citalopram

buongiorno e grazie inanzitutto per il vostro lavoro qua e la vostra pezienza.
sto assumendo citalopram da un po di giorni.
esattamente ho iniziato con 4 gocce poi 6 poi 8 ora 10 da circa 8 giorni.
il farmaco mi e' stato prescritto da un medico a seguito di problemi ansiosi che degeneravano quando andavo ad inghiottire il cibo oltre ad avere attacchi a volte di panico.
debbo dire che il farmaco ( bevo anche un quarto di tavor solo la sera prima di coricarmi , un quarto di una pastiglia da 1 ) ha funzionato , mangio senza problemi di tutto. attacchi panico scomparsi.
il problema sta in due cose e vorrei chiedere un consulto , il mattimo ( io lo assumo alle 23 il citalopram) appena fatta colazione mi siedo al pc per le mail e inizio a sudare dalle ascelle almeno per 5 minuti. alta cosa che ho notato e' una "tipo"cefalea che mi sta durante la giornata e aumenta nelle ore serali.
un medico amico mi ha detto di abbassare a 8 l'altro iniste x tenere a 10.

vorrei capire se la mia "cefalea" sia dovuta al fatto di aver alzato a 10 oppure colpa di questo clima maledetto di quest'anno e se la sudorazione sia inerente al citalopram.
con le 4 6 8 gocce questa sudorazione nn esisteva.
grazie di cuore.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
il suo desiderio di comprendere la causa della cefalea e della sudorazione appare comprensibile,tuttavia a distanza,senza una visita dal vivo,è arduo correlare un sintomo con una causa ben precisa.Si tratta di sintomi che,in linea generale,possono presentarsi nei primi periodi di uso del farmaco in questione,ma che,sempre in linea generale,tendono a scomparire con la prosecuzione della cura.
Tenga comunque presente che è sempre utile tenere informato il proprio specialista curante circa l'andamento della cura e le sue risposte particolari ai farmaci.Potrà così metterlo in condizione di meglio adattare la posologia alle sue personali necessità.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
grazie dottor biondani , ripeto per la sudorazione vabbhe mi capita solo il mattino e diciamo non e' cosi invalidante. altresi ho un amico medico che abita vicino tra l'altro cardiologo e durante suddetti sintomi mi ha controllato il cuore e mi ha rasserenato su eventuali problemi.
sono uno sportivo che si allena ogni di.

ora provero ancora qualche gg a 10 sperando che la problematica si risolva. eventualmente tornare a 8 puo darmi fastidi?

grazie di cuore
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
scusai dottor biondani se le porgo questa domanda...secondo lei gia 8 gocce potrebbero essere perfette o per forza l assunzione per essere efficace deve essere minimo di 10 gocce?

ringradiandola cordialmente
[#4]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
la dose media efficace consigliata dalla casa produttrice è di dieci milligrammi,equivalenti a dieci gocce.Si tratta di una indicazione generale,sta poi al suo specialista curante valutare nel singolo caso la posologia più opportuna,in base alla risposta individuale al farmaco.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani