Sudorazione eccessiva

Salve a tutti, sono un ragazzo di 23 anni. Fin da bambino avverto un'eccessiva e fastidiosa sudorazione sulle mani, quasi mi gocciolano, un iperidrosi palmare se così la vogliamo definire. Vengo al punto, ho problemi di ansia e depressione, sono stato in cura da diversi specialisti, al momento prendo due pastiglie di Sertralina da 0.50 mg e 10 mg di Abilify dopo pranzo, la Sertralina la prendo all'incirca da 3 anni ma fino a due mesi fa ne prendevo solo una, l Abilify è da un anno, inizialmente 5 mg e da due mesi 10 mg. Purtroppo ho avuto un passato un po' critico e ho abusato di sostanze stupefacenti negli ultimi anni.. ma in particolare c'è l'alcol, ho iniziato a bere all'incirca tre anni fa, prima sporadicamente e da due anni a questa parte tutte le sere. Ma adesso sto cercando di smettere.. ho diminuito le assunzioni da tutti i giorni al massimo una volta alla settimana da all'incirca due settimane. Il problema è che già da tempo in situazioni stressanti o in contesti sociali, come lo stare in compagnia di gente o fare qualsiasi cosa che mi provoca disagio e timidezza comincio a sudare, soprattutto sulla fronte. È una cosa che mi mette assai a disagio, ho raccontato un po' di me per capire qual'è effettivamente la causa di questa sudorazione eccessiva.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La sudorazione può dipendere da una condizione ansiosa.

Probabilmente la terapia non è ancora sufficiente.

Non dovrebbe assumere alcol in quanto assume una terapia farmacologica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Sò che non dovrei assumere alcolici in concomitanza di farmaci infatti come ho detto stò smettendo e comincio ad avere i primi benifici.. il fatto è che il mio psicoterapeuta non mi vuole prescrivere farmaci ansiolitici che danno dipendenza come lo Xanax, un mio amico lo prende e me lo ha fatto provare e sembrerebbe che faccia il suo effetto positivo, per adesso la mia prescrizione prevede solo 20 gocce do Talofen la sera.. ma niente di che, mi dà un minimo beneficio, mi fa solo dormire senza dovermi svegliare durante la notte.