Metamorfosi corporea

salve dottori..
mi capita sovente, non sempre,ma ad esempio stasera che guardandomi allo specchio non mi riconosca.
o meglio, mi pare di avere un volto orribile e la metà destra differente dalla sinistra, in particolare noto che la parte destra ha come un espressione estranea e maligna. L'occhio e l'espressione della parte destra è più rabbiosa e "dura". Lo noto anche nelle fotografie e mi chiedo quale mistero si celi dietro questo fenomeno che comunque mi mette angoscia e preoccupazione.
Penso anche con timore che stia subendo una metamorfosi e mi stia trasformando in un uomo e che possa avere una malformazione che metta in moto questa trasformazione all'interno del mio corpo.
Questo lo dico in base sempre all'espressione che trovo essere (in questi frangenti) mascolina. Penso che ho i capelli da maschio e noto qualche pelo in più che mi porta a pensare che piano piano e lentamente alla fine risulterò avere le fattezze di un maschio.
In questi momenti non mi sento più donna e credo che non potrei mai piacere ad un uomo.
In questi momenti ho totale ribrezzo del mio volto, nonostante passi poi molto tempo cercando di riconoscermi.
Col terapeuta mi vergogno a parlarne in questi termini, anche se gli ho accennato alle due diverse metà del volto..cosa che non ha commentato.
Non sò che pensare, non sò come possa imbruttirmi così tanto...a volte penso che sia la parte cattiva di me..che sia mezzo uomo..o che sia una qualche burla demoniaca..
cerco allora di curare il mio aspetto il più possibile per tornare a vedermi interamente me..stasera ho fatto una pulizia del viso e messo una crema massaggiando..
non sò.
a volte invece mi piaccio e penso che di essere una bella ragazza...a non mi spiego questi cambiamenti d'espressione così marcati e la bruttezza che ne deriva.
cosa potrebbe essere?

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, rileggendo i suoi post, noto che lei ci parlava del rapporto di .. paura.. che aveva col suo terapeuta, tanto che pensava di mettere degli occhiali da sole per non essere scrutata.. ora si è creata tra voi quella che si chiama.. alleanza terapeutica.. e che è fondamentale ? prende ancora gli antipsicotici atipici .. che nome hanno..? Penso che per aiutarla a uscire da questo suo modo infelice di sentirsi vedersi sia necessario avere più notizie della sua vita, della sua famiglia e della sua educazione.. della sua storia insomma.. Quando si vede .. una bella ragazza.. cosa è cambiato intorno a lei.?. La invito ad essere più esplicita col suo Terapeuta e mi auguro che il vostro rapporto ora sia migliorato.. Ci parli di sè e si senta accolta da noi, senza giudizi, e con disponibilità..
Restiamo in ascolto...

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,

credo che il suo disagio sia strettamente correlato al suo disturbo...

Che diagnosi è stata fatta?

Comunque con il suo terapeuta, che la conosce bene rispetto a noi, provi a formulare la domanda, così come ha fatto con noi e vedrà che, gradualmente, riuscirà a trovare un po' di equilibrio anche attraverso lo sguardo allo specchio.

Si fidi e si affidi... avendo tanta pazienza, anche di monitorare sempre la terapia farmacologica, che viene somministrata dallo Psichiatra nel suo caso, vero?

Un caro saluto.
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentili dottoressa Fregonesa e dottoressa Albano. Sono contenta che siate due donne a rispondermi.
Cosi se mi permettete vi chiedo se voi vi vedete invece sempre uguali.
Per dottssa Fregonesa:
Gli occhiali li ho usati qualche volta ma quel timore si è affievolito nonostante quando sto un po più male torni.
Ho difficoltà a raccontare di me per timore che mi si riconosca leggendo da fuori. Già cosi mi sembra che tutti "mi scopriranno".
Quando mi vedo bella non so cosa sia cambiato intorno a me. Mi sembra che cambi il mio aspetto più che l ambiente. O che qualcosa che faccio di brutto imbruttisca anche il mio corpo.
Se potessi vi spiegherei meglio ma mi sento poco protetta nel campo del virtuale..nonostante si sottolinei il rispetto della privacy io proprio non ci credo.
Gli antipsicotici non li prendo più(abilify) perche sto meglio rispetto a paranoie ma non sono contraria nel prenderli di nuovo se dovessi averne bisogno.
Per dottssa Albano.
In che modo dice che è legato al mio disturbo?
Io ho sempre avuto momenti in cui cambiava la mia immagine..anche prima di avere problemi.
Allora magari non mi preoccupava in questo modo..ma è sempre stata una cosa misteriosa.
Ieri dimenticato di dire che credo stia cambiando anche la voce che diventa sempre più grave e sempre meno femminile.

Comunque credo che i bambini se ne rendano conto (loro sono esseri speciali e privilegiati e non mentono).
Una volta un bambino mi ha guardata e mi ha chiesto: perche hai quella faccia? Dimostrando che qualcosa non va
Molti di loro mi guardano in modo stupito.
Devo dir che ho subito un dimagrimento arrivando a pesare 53 kg dopo che per anni non ho mai avuto variazioni di peso. Ora ho recuperato ma credo di aver perso l aspetto di sana bellezza del corpo e vorrei essere più morbida e formosa.
Grazie dell ascolto.
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, io mi vedo più o meno uguale, veramente, certo che 20 anni fa ero meglio. Si va a giorni, ma non drammaticamente , dipende anche se una ha voglia di truccarsi un pò, se è stanca, o se ha voglia di sorridere allo specchio e anche al mondo esterno.. Mi sembra molto critica con sè stessa, anche esteticamente oltre che nel suo cuore..
perchè ci dice..mi sembra che qualcosa che faccio di brutto imbruttisca anche il mio corpo..? cosa sarebbe questo .. brutto che lei farebbe..
Da qui non posso esserle maggiormente d'aiuto, continui coi suoi Terapeuti con fiducia senza troppe paure , difese verso il mondo esterno, ci sono cose belle e anche belle persone..e fragilità ne abbiamo tutti..
Auguri di giorni sereni..
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,

volevo dire che è legata alla sua "preoccupazione" costante... che fa parte del suo essere, mi sembra.
Cosa dirle, anch'io mi vedo cambiata, certo....

La vita e' dinamicità e questo da un lato e' meraviglioso, ma dall'altro può preoccuparci... le certezze sembrano sfuggirci e, quindi, ecco i timori...

Anch'io le consiglio di "accompagnarsi" ai suoi terapeuti e di prendersi sempre cura di lei...

Un caro saluto ed un augurio per delle feste serene.

Di cuore
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Care dottoresse vi ringrazio delle risposte.
Il brutto di cui parlavo non mi sento di dirlo cosi pubblicamente.
Spero di riuscirne a parlare con il terapeuta, come mi consigliate.
Spero di riuscire nuovamente a vedere le cose belle e sopratutto le persone belle.
Spero di non essere rigida ma anche che la mia immagine possa essere più costante e che io non perda la femminilità.
Spero anche e sopratutto di non essere sola perché è molto brutto.
Grazie ancora..
[#7]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Si affidi al suo terapeuta...

Non sarà sola!

I momenti bui si dissipano e, così, un po' di luce...

Un caro saluto
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile ragazza,
Lei ci dice.

>Gli antipsicotici non li prendo più(abilify) perche sto meglio rispetto a paranoie ma non sono contraria nel prenderli di nuovo se dovessi averne bisogno. <

Li ha smessi su prescrizione dello specialista? di testa sua perche "stava meglio"?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Cara dottssa Albano
Grazie..
In una poesia scrissi "la vita è un fascio di luce. Rivengo al mondo". Lei me lo scrive ora con parole un po diverse. Spero di rinascere. Non è mai tardi per farlo vero?

Per la dottssa Brumianto.
Ho chiesto io allo psichiatra di poter provare la sospensione e lui ha acconsentito.
Anche il terapeuta lo sa.
Grazie.
[#10]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Nella vita bisogna sempre attivarsi ed avere coraggio, speranza!

Forse sta già "rinascendo", non crede?

Un abbraccio affettuoso
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Lo spero con tutto il cuore dott.ssa Albano.
Grazie dell abbraccio affettuoso che sento sincero e mi accalora. E lo ricambio perche anche lei avrà le sue fragilità come ha scritto la dottssa Fregonese.
Grazie dell aiuto.
[#12]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Certo...

siamo Persone e le fragilità ci appartengono!

Grazie ancora.

Di cuore.